Scoliosi diagnosticata tardi

Salve a tutti,
Sono una donna di 31 anni che da 5-6 a questa parte soffre di occasionale mal di schiena.
Nell'ultimo periodo, a seguito di un mal di schiena più intenso ha iniziato a dolermi anche una gamba.
Pensando si potesse trattare di un'ernia con conseguente sciatalgia sono andata dal medico curante, gli ho descritto i sintomi e quest'ultimo mi ha prescritto una ex lombosacrale coccigea.
Stasera ho effettuato la radiografia ed il radiologo è rimasto stupito di come non mi fossi mai accorta prima della mia colonna vertebrale"storta"che avrei dovuto correggere in età adolescenziale.
Poi mi ha consigliato di consultare un ortopedico e mi ha detto che a suo avviso, data l'età, non si può fare molto, al più un plantarino per colmare il dislivello tra i due lati del bacino.
Domani vado a prendere il referto, che posterò e che di certo sarà più preciso della mia testimonianza.
Leggendo vari siti però, ho scoperto che la scoliosi in età adulta si può curare solo con intervento chirurgico, intervento a quanto pare delicatissimo e che diversamente si va incontro a problemi cardiorespiratori.
Ora la mia preoccupazione è alle stelle e mi chiedevo se fosse possibile un'altra strada.
Nell'attesa di un vostro riscontro, vi porgo i miei più distinti saluti
Angela
Aggiornamento:
Ecco l'esito della rx colonna lombosacrale:
Orientamento rotoscoliotico dell'asse longitudinale del rachide con fulcro l5/S1, riduzione antalgica della curva fisiologica.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, premesso che non è possibile essere esaurienti nel risponderle online perché la semplice lettura di un referto radiologico non ci permette di comprendere il suo problema, un intervento chirurgico per correggere una curva scoliotica è riservato solo ai casi più seri. Sicuramente la ginnastica correttiva può ottenere un buon beneficio solo se iniziata in età giovanile, però, una corretta fisioterapia e ginnastica posturale può ottenere ottimi risultati dal punto di vista sintomatologico ed al fine di condurre una vita normale anche alla sua età. Stia serena, si sottoponga a visita ortopedica per escludere una discopatia e segua i consigli che il collega le formulerà. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi secondo lei la semplice visita ortopedica potrà essere dirimente?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certo, il primo passo per una corretta diagnosi e successiva prescrizione di cura è una semplice visita ortopedica.
Auguri di buone feste