Scoliosi bambina di 12 anni e mezzo

Mia figlia dopo aver fatto una rx per una sospetta scoliosi, l'ortopedico ha scritto: alla flessione rachide gibbo a dx di circa 5-6 mm lombare, curva toracica dx convessa di circa 6-8 gradi.
Risser 0, appoggio con DX>sx, inversione lordosi cervicale, dorso piatto.

La dottoressa mi ha detto che momentaneamente il problema le permette di aspettare senza intervenire perchè la bambina ancora non è sviluppata e non ha fatto il così detto salto di crescita: è alta 1, 47 e pesa 34 kg.

Vorrei capire se mi ha consigliato bene perchè la mia paura è quella di sentirsi dire occorreva intervenire prima.

Aspetto una vostra risposta...grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Cara utente,
La scoliosi al momento è da considerarsi il lieve, trattabile soltanto con esercizi di ginnastica posturale, quindi direi buona la scelta del collega. Consiglio Inoltre monitoraggio seriato, in quanto la scoliosi è correggibile soltanto prima della completata ossificazione ossea.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio per la sua tempestività nel rispondermi.Volevo dirle che la bambina fa danza classica 3 ore a settimana e moderna 2 ore a settimana.....la mia domanda è se dovrà integrare con degli esercizi adatti.....inoltre volevo chiederle ma la completa ossificazione ossea avviene con il menarca?Lei è un po' minutina e bassina però mi sembrerebbe pronta per lo sviluppo e non riesco a capire come mai non faccia questo salta di crescita.... può essere che non lo farà? Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la sua tempestività nel rispondere.Volevo dirle che la bambina fa danza classica 3 ore a settimana e moderna 2 ore a settimana.La mia domanda è se dovrà integrare con degli esercizi adatti.....inoltre volevo chiederle,ma la completa ossificazione ossea avviene con il menarca? Lei è un po'minutina e bassina però mi sembrerebbe pronta per lo sviluppo e non riesco a capire come mai non faccia il famoso scatto di crescita.... può essere che non lo farà? Grazie mille