Scoliosi sinistro convessa - destro convessa -. cigolo scapolore sollevato

Buonasera ho effettuato dei raggi x alla colanna in toto e bacino sotto carico.

Scoliosi ad S italica sinistro - convessa dorso lombare e destro-convessa dorsale.

Una terza curva compensatoria sinistro - convessa si apprezza sul tratto di passaggio cervico-dorsale.

Rotazione dei corpi vertebrali sul piano orizzontale, in specie sul tratto di passaggio dorso - lombare.

Alterata la statica del bacino sull'asse orizzontale, con sollevamento dell'anca destra.

Sollevato il cingolo scapolare omolaterale.

In latero-laterale si apprezza una verticalizzazione del rachide cervicale.

Ultimamente tra i vari dolori che ho è comparso un'altro sintomo.
Mi sembra quasi di zoppicare dal lato sinistro.

L'ortopedico al quale mi sono rivolta mi ha consigliato di fare terapia posturale che comunque ho già effettuato in passato ma senza benefici, all'epoca avevo solo scoliosi sinistro convessa.
Per il zoppicare mi ha consigliare un plantare

Non c'è un'altra soluzione alla posturale che già qualche anno fa è stata inutile?
Grazie
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Bisognerebbe valutare il suo quadro, bisogna quantificare la scoliosi in base alle radiografie ed eseguire un esame obiettivo della sua colonna vertebrale. In linee generali può eseguire esercizi di rinforzo dei muscoli dorsali e lombari oppure esercizi posturali. Sarebbe opportuno comunque eseguire una valutazione specialistica ambulatoriale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, avrò un altro consulto da un ortopedico specializzato in questo settore. Cordiali saluti