Una scoliosi dorso - lombare dx-convessa

Buongiorno..sono una ragazza di 28 anni, guardandomi allo specchio notavo la spalla destra e il gluteo destro più giù rispetto al lato sinistro, inoltre dalle scarpe ho notato di romperle creando un avvallamento sempre sotto il piede destro, alcheè ho deciso di effettuare una rx rachide in toto sotto carico.
Dalla radiografia si evince una scoliosi dorso - lombare dx-convessa.
lieve asimmetria del bacino con sovraslivellamento a destra della linea bisiliaca.
accentuazione della lordosi lombare.
Vorrei sapere cosa mi consiglia di fare, quale potrebbe essere la soluzione giusta per risolvere questo problema..il medico di base ha detto che servirebbe un plantare nelle scarpe e della fisioterapia però non mi ha indicato come muovermi..Grazie..buona giornata
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
La sua apprensione nasce dall'osservazione di avere una spalla lievemente più alta della controlaterale e così un gluteo.
La radiografia parla di una scoliosi dorso-lombare con iperlordosi e asimmetria del bacino.
Intanto voglio mettere in evidenza delle asimmetrie normali.
La stazione eretta umana, ha verticalizzato la postura ma non ha simmetrizzato gli organi viscerali. Questo vuol dire che abbiamo sempre un organo molto pesante sulla destra, che si chiama fegato, che ci farebbe inevitabilmente cadere a destra se non controbilanciassimo asimmetrizzando la postura!
La simmetria degli arti inf., poi, è solo un mito. Statisticamente meno del 5% della popolazione ha gli arti inf. della medesima lunghezza.
Dopo averle "smontato" , spero un po' scherzosamente, qualche sua certezza, parliamo della Rx.
Riferisce una scoliosi (termine greco che vuole dire curva), ma non indica che curva. Parafrasando: le curve delle autostrade e i tornanti di montagna sono tutte curve!
Avendo lei 28 anni e non avendo mai avuto sentore di un problema di scoliosi, presumo che la sua sia una curva da autostrada, cioè da percorrere in velocità e senza preoccupazioni. In più mi riferisce che interessa il tratto medio-basso della colonna, e quindi non influenza la posture delle spalle. Ancora dice che c'è un'asimmetria del bacino e quindi, la curva (scoliosi) potrebbe essere solo funzionale al pareggio della dismetria (voglio dire che se la Rx l'avessero fatta da seduta, non si sarebbe vista). Ancora, il referto non parla di fenomeni torsionali vertebrali, sempre presenti nella vera deformità scoliotica, mentre descrive iperlordosi, quando nelle vere scoliosi noi vediamo più spesso il contrario.
Quali consigli darle?
Il primo, non faccia altre Rx come quelle fatte. Il suo esame, infatti, non ha chiarito nulla ma il suo corpo ha assorbito radiazioni su organi, tipo le ovaia e la tiroide, che in una persona giovane come è fortunatamente Lei, è bene risparmiare il più possibile. Questo dico non per terrorizzarla (il sottoscritto si è molto esposto a radiazioni per curare molti pazienti), ma è una questione di principio: in primis non nuocere, poi curare.
Da quella iperlordosi segnalata posso pensare a un certo rilassamento della muscolatura, legata a stili di vita non proprio dinamici e quindi le consiglierei qualche attività sportiva.
Devo comunque riferirle, da uomo, più che da medico, che la lordosi lombare si accentua anche con l'uso di calzature con tacco alto. Il tutto ha il fine di accentuare il profilo del fondo schiena..... Tanto per dirle che..... non tutti i mali vengono per nuocere.
Spero che questa chiacchierata le sia stata di qualche utilità e non l'abbia annoiata.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile