Scoliosi pediatrica 28°

Gentili Dottori,
sono molto preoccupata per una mia nipotina (14 anni, menarca 09/2017) in questa situazione:
• ottobre 2017: scoliosi dorsolombare destro convessa di 20°, Risser 0 (prescritte ed effettuate X sedute FKT)
• marzo 2018: scoliosi dorsolombare destro convessa 28°, Risser 2-3 (prescritto bustino tipo Cheneau da indossare in maniera continuativa)
Come prevedibile, l’arrivo del bustino ha provocato una tragedia in famiglia. Di fatto la ragazza lo indossa solo quando è in casa e quindi per poche ore al giorno, e di notte (salvo che non dorma dalle amiche…). L’arrivo dell’estate peggiorerà la situazione (più tempo fuori casa). E anche quelle poche ore costano liti e rimproveri e minacce e lacrime.
Non c’è modo – vi prego credermi sulla parola – di imporre alla ragazza l’utilizzo del busto h24.
Ci hanno detto che indossare il bustino in questo modo non avrà alcun effetto terapeutico: se le cose stanno effettivamente in questo modo, significa che stiamo continuando a tormentare la ragazza senza senso alcuno. E quindi, visto che così non serve a niente, buttiamo il bustino in pattumiera e speriamo nella provvidenza!
Oppure (e lo spero tanto…) anche queste poche ore di indosso torneranno utili ? Ovvero: c’è un limite minimo di ore che sia terapeuticamente efficace ?
Un’ultima domanda: i medici che seguono il caso danno per scontato che la paziente segua le indicazioni; sicché non si sono dilungati sugli esiti che la patologia può comportare; di fatto, cosa rischia esattamente mia nipote se la terapia non viene eseguita correttamente o per niente affatto ?
Vi ringrazio per la cortese attenzione e attendo fiduciosa una risposta.
P.S. l’ortopedico ha anche vietato il nuoto (e qualsiasi attività sportiva); tuttavia ogni tanto la ragazza vorrebbe andare in piscina… che si rischia, se ci va ?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il busto va indossato per almeno 22 ore al giorno. Vista l'età di sua nipote, lo dovrà portare per circa 2 anni. Se ciò non viene rispettato la curva scoliotica continua a crescere e questo può avere conseguenze a livello dell'apparato cardiovascolare e respiratorio (la chirurgia viene considerata quando la curva supera 40 gradi) . Il nuoto era raccomandato in passato ma ultimamente è uscito che dice che il nuoto soprattutto se praticato spesso potrebbe peggiorare la curva scoliotica e causerebbe dolori alla schiena. Mentre una volta alla settimana si può fare il nuoto. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Purtroppo non è una buona notizia...
Non so se - con tutta la buona volontà - sarà possibile convincere la ragazza ad accettare questa realtà.
Stiamo parlando di un'adolescente con un bel carattere.
A questo punto mi rivolgo alla comunità degli utenti: c'è qualcuno che è riuscito a far seguire la terapia al ragazzo o ragazza ? e come ha fatto ?
Di nuovo grazie dottore, e grazie anticipatamente a chiunque vorrà e potrà dare suggerimenti al riguardo.