Il piede verso l' interno, ma già

Salve,Ieri ho portato mia figlia (16 anni) ad una visita ortopedica perchè è da un paio di anni che tende a camminare torcendo il piede verso l' interno, ma già in altre visite precedenti mi hanno detto che era soltanto un suo vizio. Infatti se vuole riesce perfettamente a poggiare il piede e a camminare in maniera corretta. Nonostate ciò nessun ortopedico fino ad ora è riuscito a dirmi se esiste qualcosa per poter correggere questo difetto.mi dicono sempre che deve correggerlo da sola. dovrei andare forse da un podologo o posturologo? oltre a questo, le hanno diagnosticato anche tutti e due i piedi cavi e prescritto un particolare tipo di plantare. però quest' ortopedico mi ha detto che questi plantari non risolvono completamente il problema che rimarrà per tutta la vita ma tendono solo ad equilibrare il peso sui piedi e a ridurre cosi le callosità che si sono create sul tallone e nella parte sotto le dita. a questo punto mi chiedo se il suo problema di camminare buttando il piede verso l interno sia collegabile con il piede cavo e se davvero questo problema dovrà rimanere per tutta la vita o se esiste qualcosa per correggerlo completamente essendo mia figlia ancora in una età di crescita. grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente...non credo che l'atteggiamento che vede in sua figlia sia causato dal piede cavo, questo può solo accentuarne la visibilità...nelle donne è naturale una certa tendenza a camminare con le punte verso l'interno e la tendenza a torcere il piede come dice lei è in genere un atteggiamento...a volte presenti in paz che presentano un varismo od una rotazione della tibia, che non sono patologici, ma fanno parte del disegno di quella persona spesso sono regali di famiglia,altre volte si presentano in soggetti soprattutto negli adolescenti in cui persiste per più tempo la naturale iperelasticità dei legamenti. non è semplice correggerlo e di sicuro non con sistemi fisici, giusto il plantare per evitarle problemi futuri...in quanto a fisioterapia o esercizi di postura..beh non sono sicuro che possano sortire effetto certo possono insegnare le basi per la correzione... ma ... nessun mezzo è correttivo per un atteggiamento come la volontà di cambiarlo...
non stia in ansia spesso in età adulta questi fenomeni spariscono...
distinti saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
quindi lei cosa mi consiglia?dovrei lasciarla stare e aspettare che cresca? Forse è una mia fissazione ma dall' esterno è molto brutto vedere camminare una ragazza cosi' per questo cerco di trovare una soluzione. poi anche per quanto riguarda il piede cavo non c'è soluzione? grazie ancora per la disponilità