Periartrite scapolo - omerale ?

Salve Egregi Dottori,
sono Elena una signora di 57 anni,che vi scrive dalla provincia di salerno, per chiedervi un consulto, sulla RM SPALLA SINISTRA, a cui mi sono sottoposta pochi giorni fa, per l'avvertenza di forti dolori alla stessa spalla, che non mi fanno dormire nemmeno la notte.
Non dilungandomi troppo,vi sottopongo il referto della RM:

ESAME: RM SPALLA SINISTRA
SEQUENZE: assiale GE, sagittale T1 dip, coronale T2 GE dip.
Referto:
segni di artrosi scapolo - omerale.
Piccole calcificazioni anteriormente al tronchite omerale.
Fenomeni degenerativi a carico del tendine sovraspinoso che presenta fenomeni edemigeni. Tenosinovite del tendine del capolungo del bicipite.
Indenne il tendine sottospinoso ed il legamento coraco - acromiale.

Il motivo per il quale mi rivolgo a voi, è per avere un consiglio in più rispetto al mio ortopedico, con il quale però sono in attesa per avere una visita con lo stesso.Soprattutto vorrei sapere cosa significano tutte quelle parole così strane che sono scritte sul referto. Ma su tutto vorrei sapere cosa ho, perchè fino ad ora ho girato dottori e dottori che mi hanno solo confuso le idee.

IN ATTESA DI UNA VOSTRA PRONTA RISPOSTA, VI RINGRAZIO E PORGO CORDIALI SALUTI.

CAIAFA ELENA
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Dalla RM senza una adeguata visita clinica è difficile trarre delle conclusioni che siano sicure.
Direi che dal referto Lei soffre di una artrosi della spalla associata ad una sindrome da conflitto sub acromiale (quella che una volta si chiamava periartrite) e a causa di questa sindrome si sta cominciando a rovinare la cuffia dei rotatori cioè queì muscoli che servono per rotare e iniziare l'elevazione del braccio.
La visita clinica servirebbe per stabilire quali di queste due parti della spalla sia la responsabile del dolore o se addirittura la sintomatologia sia da ascrivere ad entrambi le patologie.
Una volta fatta una diagnosi certa va intrapresa una terapia che inizialmente nel suo caso potrebbe essere medica e riabilitativa.
Cordiali saluti

Antonio Mattei