Periartrite calcifica

Dottori buonasera più che un consulto avrei bisogno un informazione:sono fibromialgico e da 6 sei mesi soffro periartrite calcifica(rmn) a tutte due le spalle, ho fatto tutto quello che si poteva fare onde d'urto, ionoforesi, tecar,sit-terapy,infiltrazioni ma con nessun risultato.la mia domanda è essendo fibromilagico non vorrei sottopormi ad un'intervento chirugico dato che 2 anni fa mi hanno operato al menisco dx e da qui si è scatenata questa sindrome. ho sentito parlare del trattamento percutaneo guidato vorrei sapere se è un metodo valido.volevo sapere in quale struttura la praticano io sono di Pavia sapete voi indicarmi in quale struttura la praticano in zona Milano/Pavia. Vi ringrazio porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Personalmente non utilizzo il metodo percutaneo che pur conosco.
Le onde d'urto e le infiltrazioni con cortisone sono molto utili ed efficaci.
Se nel suo caso non hanno avuto effetto vi e' da indagare la dimensione della calcificazione che, se fosse molto voluminosa, andrebbe asportata attraverso un intervento in artroscopia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta, la calcificazione ha la grandezza di un centesimo di euro ed molto fastidiosa per quanto riguarda l'artroscopia e l'ultima spiaggia, non riuscirei a sopportare ancora uno stress post operatorio dato che soffro da sindrome fibromialgica. la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le consiglio di riprovare con onde d'urto focali e con adeguate cure a scopo anti-infiammatorio.
Usi sempre la sera il ghiaccio localmente sulla spalla a fasi alterne di 15 minuti per almeno 1 ora interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno.
Applichi la sera prima di coricarsi un cerotto anti-infiammatorio.
Saluti.