Malattie invalidanti

salve a tutti .. sono maria carmela e ho 21 anni...volevo chiedervi se con tutte queste patologie ho diritto all'invaladita' civile..
nel 2006 mi e' stata riconosciuta la rettocolite ulcerosa ancora in cura con la mesalazina(asacol 800)..
2 anni fa mi e' stata diagnosticata la vasculite e di seguito il morbo di still dell'adulto,che sto curando con MTX e Cortisone senza grandi risultati perche' ves e pcr sono alte..sono microcitemica,ho una fibromialgia..e tanti altri disturbi provocati da queste patologie che non mi permettono nemmeno di andare a levorare...secondo voi ho diritto all'invalidita'??
aspetto una vostra risposta .. grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Provi comunque a fare la domanda d'invalidità presso la competente commissione medica dell'ASL di residenza, secondo me al massimo potrebbe avere diritto ad un 50%.
Dovrebbe però presentare anche una relazione specialistica di struttura pubblica (relazione immunologica) attestante la gravità o meno della rettocolite ulcerosa, inoltre dovrebbe documentare anche le altre patologia.
Le suggerisco anche di presentare la domanda di L. 68/99 che le permetterebbe (se riconosciuta invalida civile almeno al 46%) di iscriversi nelle liste specilai del collocamento per un lavoro protetto come invalida civile.
Auguri

Dr. Maurizio Golia - medico legale e del lavoro - Brescia - Tel. 339/7303091

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio infinitamente della risposta...