Una settimana ho corso

Premetto che ho un passato da podista. Alla ripresa di una moderata attività fisica, dopo miglioramento della patologia fisica di fibromialgia e sindrome da fatica cronica, esordita 2,5 anni fa. Rimane tuttoggi il dolore al ginocchio sx dopo sforzo, tipo camminata veloce o corsa lenta, no in bici.
Il dolore è esterno alla rotula sul lato sx, e si irradia ai tendini e muscolatura con conseguente rigidità posteriore al ginocchio. Dalla visita reumatologica e relativi esami ematologici è risultato tutto a posto. Escluso anche dolore di origine fibromialgica in sito dopo visita specifica. Peso attualmente 78 kg, ma il dolore era presente anche quando pesavo 65 kg. Quale esame diagnostico mi consiglia? Cosa ne pensa di una terapia ad ultrasuoni per eventuali frammenti di menisco? A distanza di una settimana ho corso di nuovo e non ho avvertito dolore al ginocchio, ma dolore ai tendini del retro ginocchio e bruciore, anche solo per salire il marciapiede. Ho avuto anche dolore pungente anche solo per salire in auto. Si è molto attenuato con doccia calda e massaggio con oli essenziali.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il primo dato importante e' l'aumento di peso (13 Kg) che per il ginocchio non e'mai un dato positivo in quanto si trova ad essere costantemente sovraccaricato.
L'esame diagnostico non e' prescrivibile attraverso un consulto on-line ma solo dopo una regolare visita ortopedica che le consiglio.
Quanto agli ultrasuoni che possano "curare" eventuali frammenti di menisco non ritengo che cio' sia minimamente possibile.
In attesa della visita clinica le consiglio 1 seduta allla settimana in piscina (nuoto e ginnastica in acqua) e molto "stretching" per la muscolatura dell'arto inferiore da eseguire, se possibile, giornalmente oltre a ginnastica isometrica del quadricipite e dei flessori della coscia.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO