Lussazione rotula

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni che a seguito di una caduta dieci giorni fa ho avuto una lussazione della rotula sx. Una volta arrivata in ps l ortopedico ha praticato la riduzione, e la rotula è tornata spontaneamente in sede. Mi è stata fatta successivamente la lastra da cui non risultano fratture o lesioni ai legamenti, ma non è stata fatta risonanza anche perché sono all ottavo mese di gravidanza. L ortopedico mi ha consigliato tutore donjoy a 30°per 3 settimane, provando a piegarlo un po di più la terza settimana, poi farò la visita di controllo. Mi sono dimenticata però di chiedere se nel frattempo posso appoggiare il piede con il tutore, e se è meglio camminarci sopra per riabituare il ginocchio. Terminate le tre settimane tornerò presumibilmente a camminare, o in caso di lussazione le tempistiche sono più lunghe per riprendere la mobilità?
Attendo Vs. Cortese riscontro, e nel frattempo vi ringrazio molto!
[#1]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
Buonasera
se non ha dolore può poggiare. Consideri pero' che con il ginocchio flesso a 30 ° perde un po' di lunghezza dell arto e quindi tendere' a zoppicare. Le avrei consigliato un tutore a 0° gradi cioè' in estensione tanto rinforzo del quadricipite con esercizi isometrici, al fine di accelerare il recupero dopo 3 settimane. Terminate queste fara' una visita di controllo ed inizierà a piegare il ginocchio.
Saluti e auguri di pronta guarigione

Dr. Riccardo Preite