Al pronto soccorso mi è stata effettuata infiltrazione cortisonica, poi dopo 2 settimane di riposo

Buon giorno,
circa 2 mesi fà mi sie bloccata completamente la spalla dx. Bloccata nel senso che non riuscivo ad effettuare nessun tipo di movimento.
Al pronto soccorso mi è stata effettuata infiltrazione cortisonica, poi dopo 2 settimane di riposo e antiinfiammatori sono riuscito a rimuovere la spalla.
Ma il dolore continua ad esserci anche in posizione di riposo, e non ho ancora recuperato il totale movimento della spalla.
Ho effettuato RMN con il seguente responso:
Il tendine sovraspinato nel suo tratto termino-preterminale è disomogeneo come per fenomeni degenerativi con probabile iniziale rottura parziale della superficie bursale.
La domanda che volevo porvi è:
Per questo tipo di diagnosi c'è solo l'operazione?
la spalla ritornerà funzionale al 100%?
Quanto tempo di guarigione dopo l'operazione?
Ringraziandovi anticipatamente,
cordialmente saluto
Marco
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente se c'è una lesione ( non capisco bene il referto) beh l'intervento è indicato, anche perchè una lesione difficilmente guarisce anzi in genere progredisce e da incompleta diviene completa ma nel frattempo il tessuto continua il suo processo degenerativo potendo rendere meno efficace la ricostruzione successiva...
nel caso fosse necessario un intervento di riparazione della cuffia i tempi sono relativamente lunghi perchè bisogna dare tempo alla sutura della lesione di cicatrizzare (3-4 settimane in tutore consentendo solo una riabilitazione passiva, cioè non può muovere da solo la spalla)poi riabilitazione attiva e recupero del tono dei muscoli della spalla.....in genere quando le lesioni sono incomplete con una buona qualità del tessuto il recupero è completo...un pò lungo ma completo....come dico sempre ai miei pazienti l'atto chirurgico è solo un primo passo forse quello ppiù semplice...è il recupero che impegna il paziente quello più lungo, a volte doloroso e scocciante... in ogni caso la valutazione specialistica è d'obbligo soprattutto nel suo caso....
distinti saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro