I seguenti accertamenti

Buongiorno, mio fratello (49 anni) a seguito di persistenti dolori alla spalla ha effettuato i seguenti accertamenti:

RX "NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI OSTEO STRUTTURALI FOCALI O DIFFUSE A CARICO DEI SEGMENTI SCHELETRICI IN ESAME. IN CORRISPONDENZA DELL' INSERZIONE AL TROCHITE VEROSIMILMENTE DEL TENDINE DEL MUSCOLO SOVRASPINATO SI RILEVA GROSSOLANA CALCIFICAZIONE DI 2,5 CM (TENDINOPATIA CALCIFICA). A GIUDIZIO DEL CURANTE, POTREBBE ESSERE UTILE VALUTAZIONE ECOGRAFICA".

VALUTAZIONE ECOGRAFICA: " E' STATO ESEGUITO STUDIO COMPARATIVO DELLA SPALLA DESTRA. IN CORRISPONDENZA DEL TENDINE DEL SOVRA E DEL SOTTOSPINATO PRESENZA DI GROSSOLANA CALCIFICAZIONE CON DIAMETRO MASSIMO DI CIRCA 18 MM. NEI LIMITI IL TENDINE DEL SOTTOSCAPOLARE E IL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE. CONSERVATO LO SCORRIMENTO DEI PIANI TENDINEI AI MOVIMENTI DI EXTRAROTAZIONE DELL'AVAMBRACCIO. NEI LIMITI L'ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVICOLARE. NON EVIDENZA DI VERSAMENTO ARTICOLARE NE' BURSALE"

Il medico ha eseguito una infiltrazione nel punto dolente e la situazione è migliorata. Dopo qualche tempo è riapparsa la sintomatologia dolorosa.

Vorrei sapere se esercizi opportuni di potenziamento della cuffia dei rotatori potrebbero giovare e se è opportuno ripetere l'infiltrazione.
Insomma vorrei un suo parere relativamente a quanto riportato nei referti, la ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
verosimilmente suo fratello e' affetto da Tendinopatia calcifica della spalla.
Utile ghiaccio locale ed applicazione di cerotto anti-infiammatorio sulla spalla.
Si puo' ripetere una infiltrazione se il dolore dovesse ritornare ad essere molto intenso.
Vanno bene anche gli esercizi di rinforzo della cuffia dei rotatori.
Si puo' valutare la esecuzione di onde d'urto focali alla spalla.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.