Tendinosi del sopraspinoso

Buongiorno. vorrei un consulto da parte vostra. sono una donna di 51 anni, da Gennaio avverto un dolore nella spalla destra che via via è aumentato nel tempo fino a limitare molto i movimenti del braccio. sono andata prima da un medico fisiatra che mi ha detto che i tendini erano interessati da fenomeni di impicment (accavallamento dei tendini). successivamente sono andato da un ortopedico, il quale mi ha pescritto prima 10 sedute di terapia riabilitativa che prevedevano rieducazione motoria, magnetoterapia e laser terapia. poiche queste sedute non hanno avuto nessun effeto migliorativo, l'ortopedico ha pescritto una risonanza magnetica con magnete aperto, secondo i piani coronale e sagittale con sequenze SE T1, STIR e T2 FS. il referto riporta che:
Minima reazione capsulo sinoviale acromio-claveare con segni di sofferenza sub-condrale. Distensione delle borse sottoacromio-sottodeltoidea e sottoscapolare sottocoracoidea. segni di sofferenza sub-condrale del trochite omerale. disomogeneo in sede inserzionale distale il tendine del sopraspinoso da tendinosi. ispessito in tendine del sottoscapolare da tendinosi. disomogeneità del legamento gleno-omerale anteroinferiore. non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale a carico del tendine del sottospinoso e del capo lungo del bicipite brachiale.

l'ortopedico mi ha consigliato di fare delle infiltrazioni di acido ialuronico + ozono terapia. per ora ho fatto due infiltrazioni ma nn ho visto ancora nessun miglioramento... voi cosa mi consigliate di fare? va bene questa terapia o occorre fare altro? grazie per la cortese attenzione. distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
Non ho nessuna esperienza di ozonoterapia in probelmi di tendinopatie del sovraspinoso. Non esistono comunque evidenze sull'efficacia di questo trattamento. L'acido ialuronico non ha evidenti effetti sul dolore.
Penso possa essere più indicata una infiltrazione endoarticolare con cortisonico ed anestetico locale per ridurre l'infiammazione ed il dolore.
In genere se ne possono eseguire 1 o 2 al massimo se non ci sono risultati, dopo una trattamento riabilitativo, sarà da prendere eventualmente in considerazione una artroscopia della spalla.
A volte le tendinosi inserzionali del sovraspinoso possono celare una lesione parziale del tendine stesso.

Dr. Stefano Schiavetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dott Schiavetti, grazie per la sua consulenza. comunque oggi sono andata da un fisiatra, che mi ha detto di fare 4 sedute di onde d'urto (una a settimana per 4 settimane), ed alla fine 20 sedute di rieducazione motoria. secondo lei sono utili o mi conviene fare prima le iniezioni di cortisone e anestetico come prescritto da lei? grazie per la gentile consulenza.
[#3]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
le onde d'urto possono a volte incrementare il dolore, personalmente non le prescrivo più perchè molto spesso non sono risolutive e possono scatenare il dolore.
Penso siano più utili le sedute di rieducazione, l'infiltrazione se la farà dovrà essere endoarticolare è molto più efficacie e con meno effetti collaterali, tipo dolore, di una infiltrazione subacromiale.