Distacco parcellare astragalo

DISTACCO PARCELLARE di astragalo in distorsione di caviglia sx Questa e' la diagnosi che mi e' stata effettuata mercoledi scorso presso un p.s. in seguito ad una storta con conseguente caduta. Mi hanno applicato una doccia gessata a gambaletto e dovro' rifare una lastra tra dieci giorni. Vorrei sapere per favore in media quanto tempo dovro' portare il gesso non mi e' stato precisato al momento del pronto soccorso, inoltre vorrei sapere quanto e' grave questo "DISTACCO" e se c'e' differenza appunto tra distacco e frattura. Ancora alcuni amici mi hanno consigliato molta attenzione per eventuale necrosi, potrebbe spiegarmi qualcosa al riguardo? Dopo l'ingessatura e' consigliabile effettuare fisioterapie e se si quali? Dimenticavo sono una signora di 49 anni. La ringrazio e cordialmente La saluto.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Un distacco parcellare in genere non crea problemi all'astragalo.
La necrosi dell'astragalo è sicuramente da escludere in questo tipo di lesioni.
Naturalmente sarebbe opportuno vedere le radiografie per un giudizio più accurato.
Il gesso in genere va portato per 4 settimane dopodichè va praticata una radiografia di controllo.
Alla fine del trattamento avrà quasi sicuramente bisogno di una terapia riabilitativa.
In questo periodo andrebbe fatta una terapia di prevenzione per TVP.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Terapia TVP ? Sto facendo delle iniezioni sulla pancia di Seleparina tutti i giorni, intende queste? Volevo sapere se c'e' differenza tra: "distacco parcellare" e "frattura" perche' il giorno prima del pronto soccorso ho fatto una lastra privatamente dove la diagnosi scritta riportava "frattura parcellare del versante mediale dell'astragalo".???
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Si, scusi per la terminologia ma la Seleparina è per la prevenzione delle trombosi venose profonde (TVP).
Le due diagnosi sono esattamente la stessa cosa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Sabato prossimo dovro' recarmi proprio presso il C.T.O. di Roma per il controllo... e chissa' magari potrei capitare proprio con Lei se effettua visite ambulatoriali, ho letto infatti che esercita proprio presso detto nosocomio. Cmq La ringrazio per le informazioni fornitemi, al contrario del suo collega del pronto soccorso che proprio neanche rispondeva alle mie domande, pensi che a quei pochi quesiti da me formulati lui guardava l'infermiera e Lei rispondeva. Mah...!!!!!!!
Grazie ancora..... !!!!