Lussazione gleno omerale

Ciao sono Riccardo ed ho 35 anni.
In seguito ad una caduta accidentale ho subito una lussazione gleno omerale della spalla dx con frattura del trochite omerale, dopo aver portato un tutore per 30 giorni ho successivamente per 3 settimane iniziato a recuperare solo parzialmente le funzionalità della spalla.

Ho eseguito un Risonanza magnetica che recita:



RM SPALLA DX

Diffusa iperintensità dell'intensità del segnale nelle sequenze T2 pesate a provenienza dal midollo endispugnoso della testa omerale in nota lesione traumatica a carico del trochite, che ha aspetto frammentato; nonostante questo il tendine del muscolo sovraspinoso presenta regolare intensità del segnale e parrebbe bene ancorato alla sua sede di inserzione.
Il tendine del muscolo sottospinoso è discretamente iperintenso in tutte le sequenze del suo tratto inserzionale, in verosimile lacerazione parziale.
Nei limiti appaiono i tendini dei muscoli sottoscapolare e capo lungo del bicipide, circondato da esile falda liquida che si riconosce peraltro (sottile) anche nel cavo articolare, oltre che a provocare iniziale distensione della borsa subacromiondeltoidea. Il cernice fibrocartilagineo glenoideo appare irregolare nelle sue porzioni anteriori ed al rilievo si associa aspetto lasso e piuttosto disomogeneo del complesso legamentoso gleno-omerale, in parte verosimilmente lacerato.



Allo stato attuale (dopo 2 mesi) riscontro un pesante deficit nei movimenti dell'articolazione accompagnato da dolore.

Cosa dice la Risonanza? e cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
La risonanza magnetica dice quello che in genere succede nelle lussazioni di spalla.
Ci sono le lesioni della cuffia dei rotatori e soprattutto c'è la lesione della capsula anteriore.
Va fatta una valutazione clinica per valutare la stabilità della spalla ed eventualmente programmato un intervento in artroscopia per riparare la lesione anteriore ed eventualmente la lesione della cuffia.
Importante è la valutazione clinica!
Cordiali saluti

Antonio Mattei