Operazione crociato e vacanza

Salve,
Volevo chiedere un consulto in quanto il 31 luglio sarò operato al crociato anteriore e volevo sapere quando si potranno togliere i punti più o meno in quanto a ferragosto ho prenotato le ferie... secondo voi é fattibile toglierli prima oppure No? Riuscirò a camminare normalmente dopo o devo prendere delle precauzioni?
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buonasera,
innanzitutto è molto difficile rispondere alla sua domanda, perchè ogni intervento chirurgico è diverso dagli altri ed è sbagliato fare previsioni in anticipo.

Detto ciò, NORMALMENTE i punti di sutura si tolgono intorno ai 14-16 giorni dall'intervento, ma ciò dipende dal tipo di punti utilizzati e principalmente da come evolve la cicatrice chirurgica.

Inoltre, solitamente le stampelle vengono consigliate per circa 30 giorni dopo l'intervento, ma anche questo aspetto è legato al tipo di intervento eseguito.
Le conviene pertanto chiedere tali informazioni al collega ortopedico che la opererà.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti.

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia