Rmn ginocchio dx

Gent.mo Dott.
dalla RMN al ginocchio dx mi è stato riscontrato:
Circoscritta frattura del versante postero-esterno del piatto tibiale con focale irregolarità corticale e lesione del corno posteriore del menisco omolaterale. Piccola lesione osteocondrale del condilo femorale contrapposto circondata da edema intraspongioso. Estremo assottigliamento del corpo e del corno posteriore del menisco mediale compatibile con ampia lesione apparentemente associata al ribaltamento di flap sul corno anteriore. Piccolo focolaio asteocondrale di segnale alterato a carico del versante anteriore del condilo femorale interno. Lesione, apparentemente totale, del legamento crociato anteriore. Non evidenti lesioni del Legamento crociato posteriore e dei collaterali. Modesto versamento articolare e distensione del recesso sovrarotuleo.
Vi preciso che ho 43 anni, però vivendo al Sud (Foggia) non ho molta fiducia degli ospedali della zona....
Potreste dirmi qual è la mia situazione e cosa fare?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si tratta di una situazione che merita una valutazione attenta e, nell'immediato, l'uso di stampelle.
La lesione meniscale sembra complessa e, a giudicare, dal referto, meritevole di intervento chirurgico.
Per quanto riguarda la lesione del L.C.A. essa pur potendo essere trattata chirurgicamente, trattandosi di intervento che richiede maggiore tempo da dedicare alla riabilitazione va affrontato solo dopo un colloquio approfondito con il paziente anche sondando quali sono le esigenze quotidiane di utilizzo del ginocchio (lavoro - hobbies - sport ecc. ecc.)
Si faccia visitare da uno specialista.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO