Trauma alla spalla

Salve a tutti.

La metà di marzo mentre ero in palestra ad allenarmi, ho sentito la mia spalla sinistra cedere ed uscire dalla sua posizione naturale, salvo poi rientrarci pochi attimi dopo,il problema è che io navigo e quindi prima della metà di giugno non ho potuto farmi visitare da uno specialista.
Tuttavia i dolori alla spalla erano quasi del tutto spariti, salvo alcuni movimenti, per esempio non riesco a distendere completamete il braccio in alto e portarlo indietro, oppure se piego il braccio a 90° e lo pongo dietro la schiena non sono in grado di sollevare il gomito senza provare un forte dolore.
Da circa un mese e mezzo ho iniziato delle terapie con un osteopata e devo dire la verità ho acquisito molta più mobilità ma comunque da come dice lui la spalla non è tornata nella sua posizione corretta a suo tempo e quindi dobbiami fare in modo che ritorni in posizione, e con queste terapie dovrei sentire proprio come uno scatto nel momento in cui la spalla ritorni nella sua posizione naturale.
Il problema è che lui dice che forse le terapie non saranno sufficienti, anche perchè ho fatto passare alcuni mesi prima di prendere provvedimenti.
Le mie domande sono : potreste spiegarmi cosa mi è successo? Cosa fare se la spalla con le terapie non ritorna in posizione? Rimarrò con la spalla non perfettamente funzionante in tutti i suoi movimenti??

Grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Caro signore,
la lussazione ha provocato uno stiramento più o meno grave di capsula articolare e di legamenti che, quindi, a seconda di diversi fattori, tra cui il trauma stesso, può avere diverse conseguenze sulla biomeccanica della spalla.
Per effettuare, quindi, una diagnosi precisa e di conseguenza un trattamento adeguato, è necessaria una visita specialistica per valutare la spalla con test clinici specifici ed eventualmente, di esami strumentali, che lo specialista le prescriverà se riterrà necessario.
Ci faccia sapere,
Saluti

Dottoressa Marina Faccio
Chirurgo Ortopedico - Specialista Arto Superiore

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa Faccio,

la ringrazio per la sua risposta.
Potrebbe dirmi a che tipo di specialista dovrei rivolgermi?
Conosce qualcuno in zona Penisola Sorrentina??

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Lo specialista di riferimento è un ortopedico dedicato all'arto superiore.
Saluti
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La collega ha ben espresso il concetto che in questi casi è fondamentale rivolgersi allo specialista specifico della patologia che in questo caso è il Chirurgo della Spalla.
Prime di effettuare la visita le consiglio di produrre una radiografia standard + assiale (per la glena della scapola) + intra ed extrarotazione ed una ecografia semplice di spalla.
Sarà poi cura del medico richiedere, dopo la visita clinica, indagini supplementari come ad esempio la Risonanza Magnetica (se necessaria).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#5]
dopo
Utente
Dr Grosso,

la ringrazio per la sua consulenza.
Volevo chiederle una cosa nel caso in cui faccia tutti gli accertamenti da lei suggeriti è possibile prenotare una visita da lei?
Io abito a Sorrento