Spondilosi: vertebrale riduzione osteofitosi attività fisica

In seguito a frequenti dolori alla schiena e lombari ho effettuato una rx in toto con il seguente referto:
“segni di spondilosi con accenno alla osteofitosi marginale dei metameri cervicodorsolombari. Appianata la lordosi fisiologica. Ridotti gli spazi intersomatici compresi tra C5-C7 e L4 e L5 (discopatie degenerative). Riduzione dell’altezza antero-posteriore del soma vertebrale di D10 e D11 di circa il 20%, per verosimili esiti di osteocondrosi giovanile (M. di Scheuermann).”
Preciso che svolgo un lavoro sedentario, gran parte delle ore seduto ad una scrivania e poca attività fisica (peso circa 70 kg per 175 cm di altezza e 43 anni).
Grazie.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qual'è la domanda?
Dal referto si deducono esiti di un'alterazione della colonna dorsale avvenuta durante l'accrescimento, una discopatia all'altezza della 4-5 vertebra lombare, e un'artrosi diffusa.
In base ai disturbi che lamenta e ai segni che rileverà lo Specialista ortopedico cui dovrà rivolgersi, sarà lo specialista stesso a proporLe le terapie adatte
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Donati.
Vorrei conoscere, principalmente, un parere oltre a quale terapia sarebbe adatta e quali prospettive ho per il futuro dovendo continuare a svolgere l'attività nelle stesse condizioni.
La visita specialistica potrò eseguirla tra circa dieci giorni e, quindi, mi preoccupava il lungo testo del referto e, per certi modi, la difficile interpretazione dello stesso, non essendo un medico.
La ringrazio per l'attenzione, porgendoLe i più cordiali saluti.

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non si danno terapie online, siccome non è da un referto che si decidono le cure, ribadisco quanto detto sopra: "In base ai disturbi che lamenta e ai segni che rileverà lo Specialista ortopedico cui dovrà rivolgersi, sarà lo specialista stesso a proporLe le terapie adatte".
Dopo essere stato visitato potrà rivolgere a lui tutte le domande che vorrà, anche circa i comportamenti futuri
Cordiali saluti