Fenomeni osteosclerotici acetabolari

Ho 39 anni, sono alto 1,85m e peso 115kg, da circa 20 giorni lamento un dolore, iniziato nell'interno inguine sx e man mano aumentato, fino al gluteo; inoltre ho incominciato anche a zoppicare vistosamente.
Mi sono recato dal mio medico curante, che dopo un esame tattile della parte dolente (inguine), mi ha invitato a fare degli esami radiologici della colonna lobo sacrale, del bacino e delle anche, per lombo coxalgia lato sx.
Ho fatto detti esami e nel referto viene riportato quanto segue:
COLONNA LOMBO SACRALE: Atteggiamento scoliotico destro convesso del tratto dorso-lombare, attenuazione della fisiologica lordosi, note di artrosi con osteofitosi e spazi discali conservati.
BACINO e ANCA DX e SX: Fenomeni osteosclerotici acetabolari con riduzione di ampiezza della rima articolare soprattutto a sx.

Gradirei cortesemente avere un Vs. commento e delucidazione a riguardo, soprattutto se possibile chiarimenti sulla cura da seguire.

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
COLONNA LOMBO SACRALE: Atteggiamento scoliotico destro convesso del tratto dorso-lombare, attenuazione della fisiologica lordosi, note di artrosi con osteofitosi e spazi discali conservati

ovvero... la sua colonna vertebrale presenta una scoliosi (non è dato sapere di che gravità, ma se il radiologo non si esprime credo non sia particolarmente grave), inoltre la normale curvatura che fa all'indietro è ridotta (probabilmente soffre di mal di schiena). Vi sono segni di artrosi.

BACINO e ANCA DX e SX: Fenomeni osteosclerotici acetabolari con riduzione di ampiezza della rima articolare soprattutto a sx

ovvero... vi è un po' di artrosi a sinistra.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Milano, la ringrazio per la sua immediata ed accurata risposta.