Fenomeni osteosclerotici acetabolari

Ho 39 anni, sono alto 1,85m e peso 115kg, da circa 20 giorni lamento un dolore, iniziato nell'interno inguine sx e man mano aumentato, fino al gluteo; inoltre ho incominciato anche a zoppicare vistosamente.
Mi sono recato dal mio medico curante, che dopo un esame tattile della parte dolente (inguine), mi ha invitato a fare degli esami radiologici della colonna lobo sacrale, del bacino e delle anche, per lombo coxalgia lato sx.
Ho fatto detti esami e nel referto viene riportato quanto segue:
COLONNA LOMBO SACRALE: Atteggiamento scoliotico destro convesso del tratto dorso-lombare, attenuazione della fisiologica lordosi, note di artrosi con osteofitosi e spazi discali conservati.
BACINO e ANCA DX e SX: Fenomeni osteosclerotici acetabolari con riduzione di ampiezza della rima articolare soprattutto a sx.

Gradirei cortesemente avere un Vs. commento e delucidazione a riguardo, soprattutto se possibile chiarimenti sulla cura da seguire.

Grazie.
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68
COLONNA LOMBO SACRALE: Atteggiamento scoliotico destro convesso del tratto dorso-lombare, attenuazione della fisiologica lordosi, note di artrosi con osteofitosi e spazi discali conservati

ovvero... la sua colonna vertebrale presenta una scoliosi (non è dato sapere di che gravità, ma se il radiologo non si esprime credo non sia particolarmente grave), inoltre la normale curvatura che fa all'indietro è ridotta (probabilmente soffre di mal di schiena). Vi sono segni di artrosi.

BACINO e ANCA DX e SX: Fenomeni osteosclerotici acetabolari con riduzione di ampiezza della rima articolare soprattutto a sx

ovvero... vi è un po' di artrosi a sinistra.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dr. Milano, la ringrazio per la sua immediata ed accurata risposta.

Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia