Cervicale riporta "cervicoartrosi con osteofitosi reattiva anche posteriore

Buongiorno, circa 10 gg. fa, senza apparente motivo, ho avvertito un forte e persistente dolore cercivale, dopodichè, nel giro di un giorno, il braccio dx si è bloccato, non consentendomi quasi nessun movimento. La radiografia alla spalla dx non ha evidenziato nulla, mentre il referto della radiog. cervicale riporta "cervicoartrosi con osteofitosi reattiva anche posteriore, riduz. dello spazio C4-C5, rachide rigido con scomparsa della normale curva fisiologica". Tuttora i movimenti del braccio sono ridotti al 30%, non riesco a sollevare oggetti oltre i 2 kg. Il dolore cervicale, se pur diminuito, permane, soprattutto sulla dx, mentre non avverto nessun dolore a livello lombare o dorsale. Non capisco il nesso tra la cervicoartrosi e il braccio bloccato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile dare un parere risolutivo solo in base ai disturbi riferiti. Può esserci uno stretto rapporto tra la artrosi cervicale e i disturbi del braccio (i nervi del braccio scendono dal collo)oppure può essere presente sia la cervicoartrosi sia un problema della spalla (ad esempio a carico dei tendini della cuffia dei rotatori) non visibile alle radiografie.
Le consiglio una visita specialistica ortopedica per un'attenta valutazione sia della colonna sia della spalla, ad esempio presso l'Ospedale della Sua città.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it