Infrazione 5° dito mano dx

Buonasera,
l'altro ieri in una partita di pallavolo mi sono infortunato al mignolo della mano destra. Sono andato in Pronto Soccorso è mi hanno diagnosticato un'infrazione al 5° dito mano dx F3. Alla F3(penso sia terza falange?) il dito era un pò piegato in avanti e quindi dopo aver effettuato un radiografia l'ortopedico me l'ha fissato in modo retto dicendomi che il tendine doveva rilassarsi e quindi riprendere il suo stato d'arte permettendomi dopo di avere una normale flessione. Mi ha prescritto anche per tre giorni un anti-infezione.
All'altezza della F3 il dito si è fatto nero, e mi fa molto male.
E' normale? Mi è stata data la cura giusta?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è possibile far diagnosi online senza averLa visitata, è verosimile che abbia avuto una rottura sottocutanea dell'apparato estensore. Il dito viene immobilizzato in iperestensione (cioè flesso all'insù il più possibile) per permettere ai due monconi del tendine di avvicinarsi e di cicatrizzare nella giusta tensione. Questa immobilizzazione va mantenuta per almeno 7-8 settimane: la rimozione precoce anche solo per 10' fa rischiare di allungare la cicatrice e di perdere quindi la giusta tensione. Talvolta la rottura è molto vicina all'inserzione del tendine, tanto da comportare anche il distacco di piccoli frammenti di osso o anche la frattura della base del dito (in questo caso legga un post al riguardo https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-della-mano/58049-frattura-della-base-della-falange-distale-come-per-distacco-del-tendine-estensore.html ).
Il colore nero può essere dovuto all'ematoma oppure al fatto che la stecca sia troppo stretta (anche il dolore lo fa sospettare). Ripeto, non è detto che il Suo caso rientri nelle possibilità che ho descritto ma il fatto che la falange ungueale stesse un po' piegata mi ha suggerito questo. Secondo me sarebbe opportuno che approfondisse con l'Ortopedico che L'ha trattata per avere delle informazioni corrette e per controllare se l'immobilizzazione è corretta. Esistono anche delle ortesi in resina (le vendono nei negozi di Ortopedia), che sono un po' più comode, a patto di non farsi prendere dalla tentazione di toglierle anche solo per fare la doccia.
Spero di essere stato esauriente; ci faccia conoscere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta,
sono andato dal mio ortopedico ed a differenza del dottore al pronto soccorso mi ha riscontrato una frattura parcellare, quindi un frammento osseo che staccatosi deve ricalcificarsi.
Mi ha detto di portare la stecca per 15 giorni per poi rieffettuare una radiografia.

Attualmente sto prendendo anti-infiammatori.

Con questa diagnosi è giusto il tempo di recupero? Mica davvero sono 7-8 settimane come leggevo dalla sua risposta?

Grazie

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per la rottura del tendine i tempi sono quelli che ho detto, ma se c'è un distacco parcellare sono più corti. A 15 gg la radiografia è un controllo intermedio, per vedere se il frammento si è spostato. Per i tempi nessuno meglio dell'ortopedico che La segue può risponderLe
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per la rottura del tendine i tempi sono quelli che ho detto, ma se c'è un distacco parcellare sono più corti. A 15 gg la radiografia è un controllo intermedio, per vedere se il frammento si è spostato. Per i tempi nessuno meglio dell'ortopedico che La segue può risponderLe
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
aspetterò tra 15 giorni l'esito della nuova radiografia.

Grazie ancora per la disponibilità e la cortesia
Distinti Saluti