Risonanza magnetica lombosacrale

Salve Egregi Dottori,
vi enuncio il risultato della r.m.n lombosacrale:
lieve sinuosità del rachide lombare sul piano frontale.
nei limiti le dimensioni del canale rachideo.
salienza mediana prevalante a sx del disco L4-L5 si accosta al sacco durale e sporge nella parte bassa del forame radicolare sn.
discreta ipertrofia artrosica dei massicci articolari in L5-S1.
Non immagini riferibili a focalità erniarie.
non lesioni ossee
normali il conomidollare e le radici della cauda.
Lavoro come giardiniere in un condominio, mi sono bloccato a tirare su un carrello pieno di foglie molto pesanti.ho molto dolore, se mi potreste spiegare cosa ho esattamente nella schiena, inoltre ho anche molto male nelle gambe, e uno spirone al tallone sx..ci sarebbe qualche inervento da fare?
Vi ringrazio.
Cordiali Saluti
Alfredo, Bologna
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla RM si evince che ha un disco L4-L5 che sporge nel canale e nel forame da cui esce una radice che scende nella gamba sinistra. Una schiena non perfettamente in ordine predispone a incidenti come il Suo, soprattutto se si sollevano pesi e, ancor più, se lo si fa in modo non corretto. E' necessario che Lei si rivolga a un ortopedico che La possa interrogare, visitare e poi anche vedere la RMN per darLe un parere utile, sia sulla diagnosi sia sulle cure necessarie. Questo vale anche per lo "spirone" (?) nel tallone, che potrebbe essere un problema locale, indipendente dalla schiena.
Spero di essere stato utile
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Ho fatto massaggi e tens alla schiena e al tallone spirone laser e ultrasuoni adesso sto facendo delle punture, ma senza nessun risultato.
per il dolore al tallone ci sarebbe un intevento da fare? Perchè ho molto dolore.
Grazie Ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ribadisco quanto Le ho già scritto: non è infatti posibile suggerire terapie per situazioni di cui non si ha la piena consapevolezza che può venire solo dalla visita specialistica. Bisogna che Lei parli con lo Specialista che Le ha proposto le terapie
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Infinite per le tempestive risposte che mi ha dato, vorrei chiederle un'altro consulto per mia moglie.

Il risultato dela R.M.N colonna lombosacrale:
scogliosi dx-convessa. nei limiti le dimensioni del canale rachideo. i dischi lombari con relativo risparmi del disco L2-L3 hanno segnale ridotto su bse degenerativa. i dischi L1-L2 e L3-L4 presentano bulging mediano dell'anulus. il disco L4-L5 presenta modesta protrusione mediana para-mediana dx che imprntail sacco durale. normali il disco L5-S1. C'è qualche intervento da fare?

inoltre ha fatto una rx bacino in proiezione standard e le volevo chiedere una frase che non riesco a capire nel referto è la seguente:
lieve addensamento del profilo dei margini cotiloidei con accentuata sporgenza dei tetti senza radiologicamente significativo restringimento delle corrispondenti interinee articolari coxo-femorali. minimi fatti di fibro-osterosi a carattere enesopativo in sede trocanterica dx.
Mia moglie ha molto male mi potreste spiegare che cos'ha?
Grazie infinitamente per l'attenzione prestatemi..
cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1- "lieve addensamento del profilo dei margini cotiloidei con accentuata sporgenza dei tetti senza radiologicamente significativo restringimento delle corrispondenti interinee articolari coxo-femorali" = iniziali lievi segni di artrosi delle anche
2- "minimi fatti di fibro-osterosi a carattere enesopativo in sede trocanterica dx" = sul gran trocantere ci sono gli esiti (minimi) di un'infiammazione dei tendini.

La RM di Sua moglie va valutata nel contesto di una visita specialistica ortopedica: la RM da sola non può permettere né diagnosi, né tanto meno, la terapia.
Cordiali saluti