Discopatia

Buongiorno,
ho 42 anni. Dai tempi degli studi universitari ho periodicamente episodi di dolori alla regione lombare. Dolori tali da rendermi quasi impossibile la deambulazione, lo stare in piedi, o sforzi anche minimi.
Delle radiografie hanno evidenziato qualcosa tra L5 e S1. Prima di pensare a ulteriori accertamenti, potrei sottoporle via email ad un clinico?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come ripetuto più volte le radiografie rappresentano il completamento della visita: in altre parole, lo specialista La interroga (malattie precedenti, tempi e modalità di insorgenza del dolore, caratteristiche del dolore, ecc), La visita (ispezione, palpazione, manovre per sollecitare le radici nervose, ricerca dei riflessi tendinei, ricerca di eventuali deficit, ecc) e si fa un'idea delle possibili diagnosi. A questo punto, e solo a questo punto, pensa quali potrebbero essere gli esami necessari per confermare e/o escludere una diagnosi. Sarebbe come se uno dalla foto di un ragazzo (e non necessariamente del volto) dovesse dare un giudizio sul fidanzato della figlia...
Il mio consiglio è di rivolgersi a un ortopedico, che dopo averLa visitata e aver preso visione delle radiografie Le consiglierà o ulteriori accertamenti o delle terapie idonee.
Mi spiace di non averLa potuto accontentare, ma, mi creda, questa è la strada migliore. Se, poi, vorrà dei chiarimenti ci faccia sapere
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it