Discopatia scoliosi

Avendo improvvisi dolori alla schiena, come se le gambe non mi reggessero più, o meglio come se il mio corpo fosse "tagliato in due", ne ho parlato con il mio medico di famiglia che mi ha prescritto una radiografia, che ha dato il seguente referto: "lieve scoliosi lombare destro-convessa rigidità lombare note di spondiloartrosi con discopatia l4-l5 e l5-s1".
Siccome vorrei praticare tai chi, desideravo sapere se posso farlo; se è meglio che metta un busto o pancera come mi hanno consigliato (compreso il mio medico di famiglia), e in questo caso se è meglio con stecche o senza; se è il caso di operare; se esistono tecniche "dolci" (massaggi, ginnastiche, ecc.), mediche (al di là di un intervento) che possano ridurre il problema.
Grazie per la cortese attenzione ed eventuale risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto via l'ipotesi chirurgica!Secondo punto : si r ivolga ad un collega Ortopedico per un'appropriato consulto clinico, quindi faccia anche fisiochinesiterapia appropriata e completa guidato da uno specialista Fisiatra.Non metta il busto, non risolve nulla almeno nel suo caso clinico! anzi dovrà fare kinesiterapia, ginnastica di attivazione del rachide. Ma ovviamente, ribadisco, ogni cosa la dovrà stabilire lo specialista ortopedico che la visiterà e valuterà gli esami diagnostici per immagini.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -