Una distorsione alla caviglia destra giocando

Sono un ragazzo di 22 anni. Circa 10 settimane fa mi sono procurato una distorsione alla caviglia destra giocando a calcio, per 5-6 settimane sono stato riposo camminando soltanto; ho applicato ghiaccio nella prima settimana per far sgonfiare la caviglia, una fasciatura stretta e voltaren (oppure cerotti flector) per diverse settimane poi ho comprato un tutore elastico che non ho messo tutti i giorni dato che era un pò fastidioso. Una settimana fa ho fatto l'ecorafia rispettando i tempi d'attesa del SSN presso una ASL, il risultato è la presenza di una piccola raccolta di sangue lungo il legamento peroneo astragalico-laterale, lieve allentamento dei legamenti, piccola calcificazione sulla parte più interna della caviglia tra l'altro presente anche sull'altra caviglia. In merito a quest'ultima nota il dottore ha detto che potrebbe essere dovuta alla mia normale conformazione ossea. Preciso subito che questa distorsione è successiva ad un'altra distorsione avvenuta l'anno scorso. Dopo la distorsione di quest'anno il dottore mi ha detto di non giocare più a calcio e di non sforzare la caviglia, invece dopo la 6 settimana ho cominciato a correre per cercare di recuperare la condizione aerobica; durante l'allenamento ho percepito solo qualche dolorino alla caviglia.
Vi chiedo allora cortesemente posso continuare a correre o devo aspettare ancora altre settimane per favorire l'assorbimento della raccolta di sangue(la terapia riabilitativa purtroppo mi è stata fissata per il 14 gennaio 2009)? Devo fare anche la RMN oppure basta solo l'ecografia(ho sbagliato a non andare al pronto soccorso a fare i raggi la sera stessa dell'incidente)?

P.s. scusate se mi ripeto, quando corro non mi dà fastidio la caviglia. Correre è l'unica attività sportiva che mi è rimasta
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Le consiglio di fare una RMN della caviglia per valutare meglio lo stato capsulo-legamentoso.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Sono andato dal dottore di famiglia per farmi prescrivere la RMN ma, vedendo il risultato dell'ecografia ha detto che non ce n'era bisogno anche perchè il dottore che mi ha fatto l'ecografia ha scritto nel referto che c'era bisogno di una visita fisiatrica( da me già prenotata) per la riabilitazione. Dato che la visita l'ho prenotata per il 14 gennaio potrei cominciare a recuperare la propriocettività della caviglia attraverso una tavoletta di tipo FREEMAN adatta allo scopo?

P.s. i prezzi di questa tavoletta sono un pò altini, non è possibile costruirla artigianalmente data la sua semplicità?
[#3]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
La rieducazione va fatta gradualmente, se persiste il dolore non sarebbe opportuno sollecitarla ulteriormente.
Potrebbe iniziare una rieducazione motoria semplice e ginnastica prorpiocettiva podalica (al momento senza pedane instabili, avrà migliorato la sintomatologia allora potrà utilizzare le DELOS) ma sotto controllo fisiatrico e con un bravo fisioterapista.
Distinti saluti