Gesso in gravidanza a termine

Gentile Dottore,
5 giorni fa sono caduta a causa di una buca sull'asfalto subendo un trauma in entrambi i piedi. Al pronto soccorso mi è stato diagnosticato tramite Rx "distacco osseo a carico del malleolo mediale di sx" e "microdistacco osseo si reperta a livello della base del I metatarso di dx"; mi è stato fatto un gesso fino al ginocchio nella gamba sinistra e un gesso solo sul dorso del piede destro che, peraltro, mi si è sfilato una volta che il gonfiore è diminuito.
Il mio problema nasce dal fatto che essendo alla 39° settimana di gravidanza dovrei partorire a giorni ed il gesso è molto pesante e doloroso: è possibile immobilizzare l'arto con un tutore evitando il carico come prescritto? Trovo che sia davvero difficoltoso affrontare un parto naturale in queste condizioni...
Grazie per la risposta e distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si e' possibile utilizzare appositi tutori articolati che, opportunamente regolati, hanno la stessa funzione del gesso.
Nei negozi di articoli sanitari ed ortopedici trovera' opportune soluzioni.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille: sto provvedendo all'acquisto di un tutore adatto alla situazione presso un officina ortopedica. E'necessario l'intervento di un ortopedico per indossare il tutore?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Puo' essere sufficiente l'opera di un tecnico ortopedico ben preparato.
Cordiali saluti