Parto cesareo per problema alla schiena

Buongiorno,
sono alla 28 settimana di gravidanza, sto cominciando a pensare al parto. Ho sempre sofferto di mal di schiena, 4 anni fa mi sono sottoposta ad RM colonna lombare, con (brevemente)il seguente esito:
"Si osserva rettilineizzazione della fisiologica lombare, sacco durale di tipo ampio con relativamente scarsa quantità di tessuto adiposo epidurale.In L4L5si rileva protrusione ad ampio raggio delle fibre dell'anulus del disco intersomatico che impronta modicamente il profilo anteriore del sacco durale, il disco intersomatico compreso fra L4L5 è ipointenso nella sequenza T2 pesata per fenomeni di disidratazione e discomalacia delle sue componenti...
Si segnala la presenza di modesto dismorfismo dello spigolo somatico antero superiore di L3 per verosimile mancata fusione del nucleo di ossificazione corrispondente."
Ora, a parte averci capito molto poco.. la domanda è: è consigliabile un parto cesareo? è possibile eventualmente fare l'epidurale?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa devo dire che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Tanto meno ha senso ragionare oggi su una RMN di 4 anni fa.
Il referto descrive una discopatia L4-5. E non penso che solo in base a questo si possa scegliere il parto cesareo. Non mi pare che ci siano problemi per l'epidurale.
E' opportuno invece che si sottoponga a una visita ortopedica, ad esempio presso l'UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette, ponendo lo specifico quesito all'Ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it