Spiegazione esito lastre dolore dopo il parto

Salve,
ho partorito circa 8 mesi fa con anestesia epidurale episiotomia e 4 volte manovra di Kisteller.

oggi a distanza di quasi 8 mesi mi è rimasto uno strano dolore che parte dall'osso pubico e sale verso sinitra (quasi vicino alla zona ovaia).A volte mi sembra di sentirlo anche nella gamba e nell'osso sacro.
Il dolore si presenta appena faccio un piccolo sforzo o una passeggiata piedi o quando sollevo la gamba sinistra e resto in equilibrio su una gamba sola oppure nei giorni dell'ovulazione e precedenti al ciclo.

E' un dolore intenso e fastidioso...tipo qualcosa che tira...l'ho sentito anche durante tutto il travaglio ma se faccio pressione sulla zona non sento nulla.

ho fatto le lastre come consigliatomi da voi e dal mio medico di base e in attesa di visita ortopedica (1 marzo)sapete spiegarmi il significato del risultato:

Canale rachideo nei limiti della norma
Mantenuto allineamento metamerico in proiezione laterale
Atteggiamoento antiverso del coccige sul sacro
Abbozzi costiformi d12
non crolli somatici nè evidenti alterazioni osteostrutturali a focolaio
Riconoscibili le immagini peduncolari
Un poco ridotto in altezza lo spazio interomatico l5-s1

Grazie in anticipo per i chiarimenti
Saluti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La radiografia mostra solo una riduzione di altezza del disco L5-S1, tuttavia non è possibile mettere in relazione questa possibile discopatia con i disturbi che riferisce senza una visita diretta. L'ortopedico saprà essere più utile, DOPO averLa visitata. Parli anche con il Suo ginecologo per valutare se la sintomatologia può essere in relazione con l'episiotomia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Approfitto ancora della sua gentilezza:
L'ortopedico mi ha ordinato di fare delle lastre al bacino perchè quelle alla colonna non riportavano nulla di rilevante
il risultato dell'rx bacino è il seguente:

minima irregolarità dei profili ossei su base degenerativa in corrispondenza della sinfisi pubica

puo' essere questa la causa delle mie algie?

presto andrò anche dalla ginecologa

Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Faccio fatica a pensare che quella "minima irregolarità" possa essere responsabile del dolore alla gamba e all'osso sacro e possa risentire del ciclo mestruale. E' indispensabile che completi la visita portando le rx al Suo ortopedico che le ha richieste.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore

sono ancora in attesa di visita Ortopedia ma sono andata dalla ginecologa e le ho mostrato le lastre al bacino.
La mia dottoressa pur non volendo esprimersi fino in fondo mi ha detto di approfondire il discorso dell'irregolarità dei profili x chè mi ha detto che potrebbe essere la spia di qualcosa che magari è anche altrove.
Quello che l'ha fatta preoccupare è quel " su base degenerativa

a livello ginecologico è tutto a posto.
Lei presuppone che i miei dolori siano dovuti ad una pubalgia oppure ad un ernia e mi consiglia di fare un'ecografia ai tessuti molli.

Non le nascondo che ora sono un po' in ansia.
Mi puo' spiegare meglio cosa significa la dicitura "su base degenerativa"?

Grazie mille
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frase "su base degenerativa" indica che non si tratta né di una infiammazione né di un tumore: le patologie degenerative sono ad esempio quelle artrosiche o conseguenti a traumi. Quindi escludo che "che potrebbe essere la spia di qualcosa che magari è anche altrove". Concordo invece sul fatto di approfondire la cosa: anch'io Le ho suggerito di rivolgersi all'ortopedico, perché occorre valutare bene se oltre alla "minima irregolarità" possa anche esserci un aumento della distanza tra le due ossa del pube, perché un aumento della diastasi può essere conseguenza del parto, e in questo caso sarebbe giustificato un dolore al pube spontaneo e alla palpazione, al sacro o meglio alla sacro-iliaca, sia spontaneo che alle sollecitazioni indirette.
Si rivolga all'ortopedico, come Le dissi già 15 gg fa e vedrà che potrà chiarire se alle rx del bacino risulti qualcosa che possa gustificare i Suoi disturbi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore
mi ha già tranquillizzato con la sua risposta.
Purtroppo i tempi di attesa per la visita ortopedica sono un po' lunghi.

Grazie ancora per i chiarimenti