Acromion clavicolare

Buongiorno,
Il primo di Novembre, a seguito di una caduta in bicicletta, ho subito una lussazione alla spalla che, una volta recatomi al pronto soccorso e fatta radiografia, è stata classificata come acromion clavicolare di terzo grado alla spalla destra. Al fine di ridurre la lussazione sono stato sottoposto ad intervento chirurgico con l'inserimento di una placchetta per agevolare il mantenimento dell'osso nella sua posizione, e la settimana scorsa mi sono stati tolti i punti.

Mi è stato che posso muovere il braccio, anche se avrò delle limitazioni dei movimenti a causa della placchetta, e di usarlo moderatamente senza sollevare pesi.

Ho notato dei miglioramenti progressivi nella mobilità e nella forza dell'arto, ma permangono comunque una certa rigidità della spalla, soprattutto al risveglio, e dolori muscolari quando metto in tensione l'arto.

Fra circa 20 gg. avrò nuova visita di controllo con radiografia.

Nel mentre volevo chiedervi se, a vostro parere, il decorso che vi ho descritto è da considerarsi normale.

Grazie per la vostra cortese risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La lussazione dell'articolazione A/C acromion claveare è una delle più frequenti dopo un trauma alla spalla.
L'intervento chirurgico è indicato nel caso di una lussazione di 3° grado.
L'impianto di una placca determina quanto le è stato già detto.
Il decorso post-operatorio rientra nella norma.
Si affidi ai chirurghi che hanno effettuato l'intervento.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net