Acromion claveare

buongiorno, gentili dottori mio figlio ha 16 anni ha subito un trauma sportivo da acromio claveare, dalle prime lastre si evince che ci sono i presupposti per l'intervento, attualmente indossa un tutore claveare ,ma siamo in attesa di una R M , se si conferma la prima tesi, chiedo se l'intervento va fatto il prima possibile, e in quale struttura ospedaliera di eccellenza di milano e hinterland e opportuno andare per avere un buon risultato,e quale sarebbe la scelta migliore per eseguire l'intervento,e come viene eseguito, se artroscopico o a cielo aperto? per il ragazzo che ha 16 anni, la funzionalità come sarà? ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Buonasera,
In genere l’intervento si esegue entro tre settimane dal trauma, altrimenti è necessario utilizzare un tendine (del ginocchio o da banca dei tessuti) per rinforzare la riparazione.
Oggi è molto diffusa, ed in genere si preferisce, la tecnica artroscopica.
Con ogni probabilità suo figlio potrà tornare a fare sport e tutto quel che vuole senza problemi. tenga presente che questo è un intervento che ha complicanze nel 20-30% dei casi, quindi si affidi a buone mani, a milano ce ne sono molte! Le consiglio di rivolgersi ad un collega che si occupi prevalentemente di spalla.

Dr. Enrico Sebastiani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la risposta, ho scritto su questo forum per essere indirizzato da un ottimo professore per non andare allo sbaraglio, noi pazienti ci affidiamo sempre al 100% ai medici, mi dispiacerebbe se mio figlio avrebbe delle complicanze, che si potrebbe risparmiare, cordialità.
[#3]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
A Milano i più conosciuti, anche a livello internazionale, sono Alex Castagna e Pietro Randelli
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, grazie molte per il suo aiuto prezioso, adesso vedrò come posso fare per avere un cosulto con un seguito, grazie, cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott Sebastiani. siccome non mi sono mai trovato in questa situazione. vista la sua cortese attenzione Le chiedo come è opportuno contattare il medico suggeritomi, fare un contatto diretto oppure si deve passare per l'azienda ospedaliera per concordare il futuro intervento? grazie.
[#6]
Dr. Enrico Sebastiani Ortopedico 54 4 1
Deve prenotare una visita, l'ortopedico che secglierà dovrà valutare suo figlio, vedere gli esami che ha fatto e, se necessario, programmerà l'intervento.
Non so dirle come fare per prendere un appuntamento con loro