Trauma polso

Salve,
sono passati 20 giorni da un trauma al polso dovuto ad una caduta
Già al momento dell'infortunio non presentavo gonfiore o altri sintomi legati a fratture

Anche da radiografia non sono emerse fratture ma tutt'ora ho dolore in questi moviment:

- stretta mano
- tirare
- movimento verso alto

Ho applicato creme, tutore ed antinfiammatori ma non vedo miglioramenti con dolore a zona trapezio e capitato

Vorrei chiedere indicazioni su come procedere ed in linea di massima cosa portrebbe trattarsi

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Pagliantini Ortopedico, Chirurgo della mano 19 1
Buongiorno
il polso è un'articolazione molto complessa data l'importanza fondamentale che svolgono i legamenti intrinseci ed estrinseci nel mantenimento della stabilità articolare.
La radiografia spesso non è sufficiente ad escludere lesioni ossee, tantomeno lesioni legamentose.
Da quello che riferisce, il dolore appare presente più nel versante radiale del polso-base del pollice.
Le consiglierei di approfondire il problema con una RMN polso-mano e di farsi rivalutare da un ortopedico /chirurgo della mano con le immagini a disposizione. Nel frattempo protegga il polso con un tutore polso-pollice ed utilizzi un antiinfiammatorio per qualche giorno, su consiglio del suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Claudio Pagliantini
Specialista in Chirurgia della Mano
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro dottore, di seguito riporto esito ecografia:

"fine disomogeneità dei tessuti in sede volare con associata modesta imbibzione edemosa della guaina dei tendini estensori su base metaflogistica post-traumatica, senza apprezzabili lesioni di continuo"

a distanza di 2 mesi ho ancora un po di dolore soprattutto per mantenere oggetti pesanti, estensione/rotazione del polso

cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Claudio Pagliantini Ortopedico, Chirurgo della mano 19 1
Buonasera
L’ecografia è abbastanza generica e non riesce a dare localizzazione della sua infiammazione. Ad ogni modo ci dice che non ci sono state lesioni tendinee nei segmenti esaminati e molto probabilmente è residuata una tendinite dell’apparato estensore. Tuttavia con la sola ecografia non possiamo ad ora escludere altri tipi di lesioni ben più importanti. Il consiglio che le posso dare è quello di farsi valutare da un ortopedico per confrontare i sintomi con i risultati della eco e farsi prescrivere la fisioterapia adeguata in caso di conferma di tendinite. Se dopo il primo ciclo di fisioterapia non riesce ad ottenere benefici, sarebbe utile, come le ho precedentemente specificato,effettuare una RM del polso, al fine di effettuare la terapia specifica per la patologia.
Ricordi sempre che senza la visita, non è possibile avere il riscontro delle problematiche evidenziate con ecografia e RM, per cui risulta difficile consigliare la terapia migliore.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dopo aver effettuato un primo ciclo di laser terapia e magnetoterapia anche se dimezzato ho un dolore/distrurbo residuo nel piegare la mano verso l alto o movinenti tipo flessioni

ormai sono passati 5 mesi e tra antinfiammatori e terapie le ho provate :( tutte

Lavoro molto al computer ma indosso un tutore quando guido e lavoro per evitare movimenti

È necessario provare con il riposo o devo pensare ad altre soluzioni?

Grazie mille