Dolore sulla spalla all'altezza dell'acromion

Buongiorno, da qualche giorno ho un lieve dolore, nulla di eccessivo, ma fastidioso, sulla spalla.

Io faccio palestra mediamente con dei pesi 3 volte la settimana, da lunedì ho iniziato ad avvertire questo doloretto sull spalla, all'altezza dell'acromion più o meno, questo doloretto mi è passato stando fermo 3-4 giorni, appena ho provato a fare qualche esercizio mi è subito ritornato, anche un po' più forte di prima.

Praticamente avverto questo dolore nella zona dell'acromion e sento degli scricchioli quando muovo il braccio, scricchioli che si sento sia sulla spalla in maniera lieve, e sul gomito in maniera più accentuata.
Ho inoltre notato che il doloretto che avverto è più intenso quando muovo il braccio all'indietro, e toccando sento al tatto un piccolo dolore sull'osso.

Non so se si tratti di un nervo, di muscoli o altro, forse è l'osso visto che se tocca la zona dove avverto dolore sento la durezza di un osso.

Suppongo di dover stare fermo un po' di tempo perché credo che con il riposo dovrebbe passare, sto applicando anche una crema antinfiammatoria sulla zona, ma il mio dubbio/paura è che possa essere qualcosa di grave che potrebbe evolversi con la rottura di qualcosa, per questo chiedo un parere di uno specialista qui.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Bentrovato. La sospensione degli stress funzionali nella regione della spalla è un'ottima idea. L'applicazione del farmaco localmente può andare bene ed infine, se il dolore dovesse persistere al movimento o anche a riposo, potrebbe essere utile effettuare una ecografia per avere una idea della situazione.
Il passo successivo dipenderà dall'evoluzione del disturbo.
Per intanto, auguri di buona ripresa

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva