Movimenti della spalla sinistra mi sono sottoposto a rmn

In seguito a dolori nei movimenti della spalla sinistra mi sono sottoposto a rmn. Il risultato è stato: Conservato rapporto articolare acromion-claveare con modica scleroipertrofia artrosica dei capi articolari.
Secondaria riduzione d'ampiezza dello spazio sottocoracromiale. Lieve borsite subacromion-deltoidea. Aspetto tumefatto ed ipertenso del tendine del sovraspinoso nel segmento peri-inserzionale per fenomeni degenerativi a suo carico. Assente versamento intraarticolare. Normale rappresentazione del cercine glenoideo e della cinghia funzionale anteriore. Regolare morfologia e segnale del decorso intraarticolare del capo lungo del bicipite brachiale.
Mi chiedevo se è il caso di ricorrere all'intervento chirurgico o se la fisioterapia può risovere il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Visto il referto RMN che lei pome alla nostra attenzione, con la limitazione di non poter visionare direttamente ne' la sua spalla ne' l'esame in oggetto, in prima istanza affronterei il problema con una adeguata riabilitazione.
A mio parere tale riabilitazione avra' da un lato lo scopo di attenuare l'infiammazione tendinea (cerotti anti-infiammatori, laserterapia, tecarterapia) e dall'altro la rieducazione servira' a riequilibrare la dinamica della spalla dal punto di vista motorio eseguendo specifici esercizi per il rinforzo della muscolatura intra ed extra rotatoria della spalla.
Si faccia seguire da un riabilitatore professionista!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO