Intervento spalla instabile e fisioterapia.

Egregi tutti,

ho subito un intervento in artroscopia per una instabilità della spalla a causa di recidive lussazioni. Mi hanno prescritto 20 gg di tutore e fisioterapia. Volevo sapere se è opportuno iniziare la fisioterapia dopo la fine dei 20 giorni o se invece puo' essere anticipata. Visto l'ingombro dela tutore e visto che nn ho più dolore, benche abbia ancora i punti di ssutura, è utile togliere il tutore per qualche ora magari compiendo qualche esercizio di distenzione del gomito e della mano? Non so se ho letto male, ma hompreso che il tutore serve solo per mitigare il dolore nei giorni post operazione.

Grazie,
Nicola.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La fisioterapia non puo' essere in alcun modo anticipata.
Tale scelta, anche a fronte di una assenza di dolore, la esporrebbe al rischio di avere una recidiva per la cattiva cicatrizzazione del complesso capsulo-legamentoso che e' stato cucito nell'intervento.
Puo' estendere solo il gomito avendo cura di far strisciare l'avambraccio lungo l'addome.
NEGATIVO.
Il tutore non serve per il dolore.
Il tutore serve a proteggere la sutura che e' stata fatta durante l'intervento in modo che essa possa "maturare" e divenire meccanicamente stabile.
Mi raccomando segua le prescrizioni che le sono state date!!!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO