Lesioni interne ginocchio dx

risultato della risonanza magnetica:

Ridotto spessore ed edematoso il LCA in lesione parziale
Alterazioni degenerative intrameniscli al corno posteriore del menisco mediale
Focal edema della spongiosa in sede intercondiloidea aneriore in presunti esiti traumatici

..l'ESAME è TATO RICHIESTO PERCHè MI CEDE IL GINOCCHIO SOPRATTUTTO NEL FARE LE SCALE.

...purtroppo ho l'appuntamento con l'ortopedico fra 2 mesi circa, e volevo capire il significato dell'esito della RM.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
l'esame RMN che lei pone alla nostra attenzione rivela, secondo il medico radiologo che ha refertato l'esame, la presenza di:
1) lesione del LCA di natura parziale
2) lesione del menisco mediale di natura degenerativa.
Quanto al punto 1 mi sembra essenziale confermare la eventuale lesione del LCA con una visita clinica attraverso la quale verificare direttamente il grdao di instabilita' anteriore del suo ginocchio. Le dico comunque subito che i sintomi da lei riportati nonfanno pensare in prima istanza ad una lesione del LCA!
Per quanto riguarda il punto 2 le posso dire che le lesioni degenerative del menisco normalmente non destano preoccupazione e generalmente si curano con adeguata fisoterapia.
Rimane da veder quanta parte del dolore da lei lamentato sia da attribuire alla lesione parziale del mensico e quanta parte ad una eventuale iniziare usura della cartilagine.
Quello che posso dirle attraverso un semplice consulto telematico e' riporato qui di seguito in termini di consigli pratici:
- Nuoto a stile libero e dorso con cadenza settimanale
- Nuoto con tavoletta
- Stretching abbondante della muscolatura anteriore e psteriore dell coscia e della gamba.
- rinforzo muscolare mediante leg-press partendo da 90° di flessione (per il quadricipite) e leg-curl con 5 - 10 kg (per i flessori).
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ringrazio per la pronta risposta.
ringrazio per le spiegazioni e le indicazioni.