Protesi anca

Ho 52 anni peso 110 kg altezza 175. Mi è stata diagnosticata un osteonecrosi della testa del femore dx, e sono in attesa per l’intervento di protesi. All’ RX la testa del femore ha la corticale conservata ma la midollare ha una zona di rarefazione semilunare.

La domanda che tipo di protesi è più indicata ?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
non e' possibile fare una diagnosi e tanto meno dare una indicazione a qualsiasi trattamento a distanza.

E" certo, pero', che l'indicazione all'intervento e' clinica, non radiologica.
Le immagini servono solo a chiarire la causa del dolore all'articolazione dell'anca (vale per tutte le articolazioni).

Avere un'anca "brutta" radiologicamente (= danni articolari morfologici e strutturali gravi), ma "bella" clinicamente (= poco o nulla dolore, poco o nulla zoppia, poco o nulla rigidita', magari autonomia di marcia elevata-> sopra i 500 mt o i 1000 mt) e' cosa completamente diversa dall'opposto. Nel primo caso l'intervento (qualunque esso sia) puo' aspettare, nel secondo verosimilmente no, bisogna operare.

Dunque, come vede, una valutazione Rx, per di piu' a distanza, non consente assolutamente di darLe le informazioni che Lei richiede.

Detto questo, che pero' e' il cardine clinico su cui fondare una buona indicazione, la scelta della tecnica, soprattutto in caso di un uomo giovane come Lei e in presenza di una necrosi della testa del femore, la valutazione finale e'solo ed esclusivamente nelle mani del suo ortopedico di fiducia.

Augurandole un buon 2009, cordialmente

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Dott. Valassina la ringrazio per la sua cortese attenzione, Le auguro un sereno 2009.