Parestesie arti inferiori

Buongiorno. scrivo per mia madre, 82 anni. Più di trent'anno fa ha subito la frattura del collo del femore dx a seguito di una caduta in casa. I due tronconi dell'osso furono fatti ( chirurgicamente) combaciare e dopo un'ingessatura di oltre nove mesi si verificà che il callo osseo era perfettamente riformato. Nel 2006, si è imposta un'operazione di protesi d'anca dx a seguito di usura del collo del femore. Già prima dell'operazione mia madre lamentava sia la sensazione di non riuscire a portare avanti la gamba destra, durante la deambulazione, sia di avere la coscia "fasciata da una calza molto stretta". Elettromiografia e RMN negative. A due anni dall'intervento ( "tecnicamente" riuscito), le parestesie sopra descritte si sono estese anche alla gamba sinistra e la deambulazione, nonostante cicli intensi di fisioterapia, sta diventando sempre più dolorosa e limitati a brevissimi tratti. Sono preoccupata e vorrei un aiuto per capire quali esami potrebbero dare una risposta a questa situazione. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile ovviamente fare diagnosi on line, anche perché è indispensabile interrogare e visitare la paziente. In linea generale posso dirLe che i disturbi riferiti possono derivare da problemi neurologici (che possono derivare dal rachide lombare oppure da patologie cerebrali e/o midollari) o da problemi vascolari.
A mio parere occorre una visita ortopedica e una visita angiologica; in base a esse si potranno decidere gli accertamenti necessari, che adesso, alla cieca, potrebbero essere inutili o incompleti.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Donati La ringrazio in primo luogo per la tempestività della Sua risposta. Seguiremo senz'altro il suggerimento di una visita angiologica che, tra le tante, è forse l'unica alla quale mamma non si è sottoposta. La visita ortopedica è già in calendario, in quanto a seguito dei dolori manifestatasi a carico dell'anca sx, è stato richiesto accertamento radiografico seguito, appunto, dalla visita.
Sarà mia cura darLe notizie.
Grazie e buona giornata.