Parestesie arti inferiori

Buongiorno. scrivo per mia madre, 82 anni. Più di trent'anno fa ha subito la frattura del collo del femore dx a seguito di una caduta in casa. I due tronconi dell'osso furono fatti ( chirurgicamente) combaciare e dopo un'ingessatura di oltre nove mesi si verificà che il callo osseo era perfettamente riformato. Nel 2006, si è imposta un'operazione di protesi d'anca dx a seguito di usura del collo del femore. Già prima dell'operazione mia madre lamentava sia la sensazione di non riuscire a portare avanti la gamba destra, durante la deambulazione, sia di avere la coscia "fasciata da una calza molto stretta". Elettromiografia e RMN negative. A due anni dall'intervento ( "tecnicamente" riuscito), le parestesie sopra descritte si sono estese anche alla gamba sinistra e la deambulazione, nonostante cicli intensi di fisioterapia, sta diventando sempre più dolorosa e limitati a brevissimi tratti. Sono preoccupata e vorrei un aiuto per capire quali esami potrebbero dare una risposta a questa situazione. Grazie
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Non è possibile ovviamente fare diagnosi on line, anche perché è indispensabile interrogare e visitare la paziente. In linea generale posso dirLe che i disturbi riferiti possono derivare da problemi neurologici (che possono derivare dal rachide lombare oppure da patologie cerebrali e/o midollari) o da problemi vascolari.
A mio parere occorre una visita ortopedica e una visita angiologica; in base a esse si potranno decidere gli accertamenti necessari, che adesso, alla cieca, potrebbero essere inutili o incompleti.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Donati La ringrazio in primo luogo per la tempestività della Sua risposta. Seguiremo senz'altro il suggerimento di una visita angiologica che, tra le tante, è forse l'unica alla quale mamma non si è sottoposta. La visita ortopedica è già in calendario, in quanto a seguito dei dolori manifestatasi a carico dell'anca sx, è stato richiesto accertamento radiografico seguito, appunto, dalla visita.
Sarà mia cura darLe notizie.
Grazie e buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia