Alternativa protesi anca

Buongiorno, mio papà (60 anni) dovrebbe fare l'intervento di protesi all'anca per risolvere i problemi/dolori che ha ormai da un paio d'anni (diagnosi già fatta attraverso esami/visite che non elenco)
Dato che ha avuto un ictus l'anno scorso (che ha compromesso in parte deglutizione + parola) e anche un po' di diabete, gli hanno detto che l'intervento sarebbe un rischio .
La mia domanda è questa : nel caso in cui non si procedesse all'operazione, cosa puo' fare per vivere meglio (tipo di terapie/fisioterapie/stile di vita) ?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
terapie specifiche per la artrosi purtroppo non esistono
Si tratta di terapie basate piu' sul controllo del dolore e della infiammazione locale che sulla base del problema che non puo', per definizione , essere risolto.
Mi riferisco a:
- antiinfiammatori da usare periodicamente
- laserterapia
- tecarterapia
tali terapie sono gestite generalmente da medici fisiatri.
Unico certo miglioramento, in assenza di intervento, potrebbe giungere da un calo ponderale del paziente anche se mi rendo conto che cio' non sia facile.
Un aiuto ulteriore, oltre alle sopracitate cure anti-infiammatorie, potrebbe venire dalla abitudine a praticare nuoto e ginnastica in acqua che peraltro, favorendo il consumo di calorie, potrebbe rendere meno gravoso il compito del "calar di peso".
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO