Una scala si è procurato una frattura

salve, qualche giorno fa mio padre cadendo da una scala si è procurato una frattura a livello lombare; il referto della radiografia è questo: infossamento della limitante somatica superiore di L2 con frattura dello spigolo antero superiore di significato traumatico attuale. Il medico gli ha prescritto 7 giorni di assoluto riposo a letto e poi l'applicazione di un corsetto C35 per 90 giorni, volevo sapere quanto tempo occorre per una buona ripresa; potrà avere conseguenze? dopo quanto tempo è il caso di effettuare una nuova radiografia? grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per dare una risposta efficace bisognerebbe aver visto la radiografia. le rispondo in via generale: le fratture vertebrali possono essere considerate guarite nel giro di 90 gg. Il busto occorre che sia indossato in modo corretto e che quindi che sia ben adattato alla corporatura del paziente; inoltre va indossato e tolto da sdraiato: infatti per i 90 gg il paziente non deve mai farsi trovare seduto o in piedi senza gesso. In molte condizioni il busto può essere abbandonato quando il paziente è a letto. Il controllo radiografico viene deciso dall'ortopedico in base al tipo di frattura, in genere è previsto un controllo a 30-40 gg dal trauma e poi a fine trattamento.
Una volta accertata la consolidazione della frattura si valuterà se è necessario un ciclo di riabilitazione.
Queste, ripeto sono informazioni generiche e non riferite al Suo caso specifico: per avere risposte corrette occorre che si rivolga all'Ortopedico che ha in cura il Paziente
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it