Il dolore proviene dalla scoliosi

Gentile dottore,
mi chiamo Giovanni, ho 20 anni e le scrivo per ricevere un parere idoneo su come curare la mia scoliosi.
A 16 anni mi è stata diagnosticata una scoliosi sinistro convessa e sono andato in palestra per effettuare ginnastica correttiva, a seguito di sforzi lavorativi la situazione è un pò peggiorata. Ho effettuato altre radiologie e mi è stata riscontrata la stessa diagnosi con aggiunta di uno slivellamento del bacino. Il problema essenziale è che non posso sollevare pesi molto consistenti e cosa più importante ho un dolore fisso che a volte peggiora alla costola sinistra. L' ortropedico mi ha dato una cura con sirdalud per giorni 10 e nei dolori più forti l'uso di brufen e mi ha riferito che il dolore proviene dalla scoliosi e da uno stiramento della spalla quando faccio sforzi. Sto cercando di evitare sforzi pesanti, tuttavia il lavoro a volte affatica un pò. Sto molto in piedi, a volte giornate intere e credo di assumere posizioni scorrette, infatti mi appoggio molto di più sul piede sinistro. Dimenticavo che porto una suola di 0,5 mm nella scarpa sinistra. Ora, impossibilitato ad andare in palestra, pensavo a prendere qualche attrezzo che mi permetta di fare esercizi utili ad allevviare il dolore e a rinforzare i muscoli della schiena, impostando la postura nel modo corretto. Quale attrezzo prendere per utilizzare da casa, e quali misure adottare? Inoltre, il tapis roulant fa bene o meno?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per valutare una scoliosi occorre visitare il paziente, utilizzando talvolta alcuni strumenti che permettono di quantificare la deformità, e anche prendere visione delle radiografie eseguite in modo specifico per lo studio della scoliosi. Questo per dirLe come non sia possibile dare giudizi su una scoliosi senza averne bene in mente le sue caratteristiche. Il mio consiglio è di rivolgersi a un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale (Napoli è ricca di questi specialisti, fra gli altri al Cardarelli e alle cliniche ortopediche), dopo di che sarà possibile decidere che tipo di terapia possano esserLe utili e come, se possibile, utilizzare attrezzi a domicilio o il nuoto.
Ci tenga informati sugli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it