Asimmetria scheletrica

Salve a tutti di nuovo.

Quando avevo nove anni mi è stata diagnosticata una scoliosi e lordosi che ho tentato di curare fino a 14 anni. Per i primi anni dalla diagnosi ho frequentato diverse cliniche di ginnastica correttiva, che non hanno mai portato buoni risultati, per poi iniziare a praticare ginnastica generica in una comune palestra che in soli tre mesi mi fece riscontrare delle buone evoluzioni al mio problema.

Poco dopo però ho iniziato a fare una vita molto sedentaria ed ho lasciato l' impegno in palestra, e quindi il mio problema è andato via via peggiorando.

Poco tempo fa, oltre al già presente dislivello tra le due spalle (ho la spalla destra di qualche millimetro più bassa della sinistra), ho riscontrato anche un' asimmetria del mento (la parte destra è poco più bassa della sinistra).

Dal momento che l' ho notato purtroppo, anche se continuo a ripetermi che è un problema quasi irrilevante, non faccio altro che tenerlo in mente. Ad esempio se mi sto guardando allo specchio per, che so, pettinarmi, lo sguardo mi cade sempre lì, sul mento.

Ora vorrei chiedervi:
data la mia età (22 anni), sono ancora in tempo per raddrizzare il mio scheletro (e quindi curare la scoliosi) con la ginnastica oppure devo per forza optare per la chirurgia?

Nel caso io possa aggiustare il mio problema di scoliosi con la ginnastica, andrebbe a posto anche l' asimmetria del volto?

Scusate se ho scritto senza una corretta gramamtica... E attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

mi sento di rassicurarLa del tutto.
Parliamo prima del mento:

una lieve asimmetria tra la parte destra e la parte sinistra del corpo è comunissima in tutti gli individui.
Faccia una breve indagine tra i suoi conoscenti e scoprirà che moltissimi sanno da sempre (e se ne accorgono quando acquistano le scarpe) di avere un piede più grosso dell'altro, o una gamba un poco più corta (se ne accorgono facendo l'orlo dei pantaloni), o hanno il pene deviato verso destra o verso sinistra, e così via... a salire, fino ad arrivare al mento.
Tale deformità non dipende assolutamente dalla Sua colonna vertebrale e non andrebbe a posto a seguito di un intervento alla colonna.
Ma si tratta di una asimmetria che Lei ha da sempre, e che ha notato solo oggi, dopo che si guarda tutte le mattine allo specchio da 23 anni. Questo significa che è una cosa talmente minima che, con ogni probabilità, nessuno mai se ne accorgerà.

Quanto alla colonna, raggiunta la maturità scheletrica essa non si può più raddrizzare con la sola ginnastica. Ma la chirurgia in questi campi è riservata a casi gravi, in quanto non sarebbe in grado di darLe beneficio in unquadro di slivellamento di pochi millimetri come il Suo.
Trovi il tempo per praticare ginnastica posturale costantemente, e vedrà che la Sua schiena andrà meglio.
In caso di qualunque dubbio, può mostrare una lastra della Sua colonna vertebrale ad un qualunque ortopedico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo della mia replica.

Il punto è che ci sono volte che mi guardo allo specchio e penso "Vabbè, è pochissimo, neanche si nota!" ed altre volte che mi guardo e mi vedo il mento quasi deformato. Inoltre, come mi ha consigliato lei, ho fatto delle ricerche e ho scoperto che anche alcuni personaggi famosi, oltretutto ritenuti "bellissimi", possiedono questo problema, ma anche quest' ultima opzione mi tranquillizza solo temporaneamente.

Pensavo di chiedere un parere ad un esperto che potesse indicarmi in sincerità se il mio è un caso fin troppo lieve (che quindi, come succede spesso, il difetto se lo vede solo la persona che lo possiede), oppure è effettivamente da operare. Ma anche in questo caso, se mi venisse consigliata l' operazione avrei timore che il mio volto invece di migliorare venga rovinato, oltre alle (seppur minime) esistenti possibilità che sovvengano complicazioni.

Un' altra cosa è che in seguito alla sua risposta sono andato a guardare le mie vecchie foto ed effettivamente si, noto anche lì quest' asimmetria, ma mi pare minore... E' possibile che tra i 18-19 anni ad ora questa sia peggiorata, o è solo la mia mente a rendermi questa visione della cosa?

Ed è possibile, inoltre, che, visto il mio problema della schiena, praticando ginnastica di aumento della muscolatura (flessioni, addominali, pesi etc) il problema del mento possa peggiorare?

La ringrazio anticipatamente, ed attendo una sua risposta.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, escludo che il problema possa peggiorare. Lei ha raggiunto la maturità scheletrica da un pezzo, pertanto il quadro non è passibile di ulteriori variazioni.
Si ricordi che Lei si guarda allo specchio TUTTE le mattine da 23 anni e si èaccorto della cosa solo ora. Questo significa che la deformità (se esiste) è davvero minima, e passerà inosservata per chiunque.

Distinti saluti