Malleolo peroneale

sono un ragazzo di 22 anni, e ho subito in data 22 dicembre 2005, una frattura composta obliqua sovramalleolare al perone dx, in seguito ad una caduta sullo snowboard che mi ha causato una torsione del piede all'interno dello scarpone.
Ho portato un tutore immobilizzatore per quasi 90gg con abbinata una terapia di 7 sedute di onde d'urto (per un mese circa e senza apprezzabili risultati) in quanto la frattura era in ritardo di consolidazione. Dopo un ulteriore visita mi è stato detto che la frattura non era ben consolidata, e che se avessi voluto fare sport a livelli medio alti (come sono abituato a fare), avrei dovuto sottopormi ad intervento. (ovviamente il frammento inferiore del malleolo era parecchio devitalizzato in seguito a questa lunga inattività). Il giorno 8 aprile 2006, sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico con placca, viti ed innesto osseo prelevato dalla tibia al di sotto del ginocchio, e ingessatura della gamba per 21 giorni.
Oramai rassegnato all'idea di dover avere molta pazienza vi volevo chiedere eventuali ed ulteriori consigli per una migliore guarigione (alimentazione,farmaci, vitamine o altro) per questi tipi di problemi, se riuscirò a riprendere la completa mobilità e se ci sono ancora rischi di non consolidamento.
(l'intervento è stato eseguito da parte del prof Guida a napoli)
ringrazio e saluto anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Utente 12881,
Un'alimentazione completa, eventualmente arricchita da integratori alimentari, è alla base di qualunque guarigione. Riguardo al recupero di una buona mobilità, questo dipende dalla compromissione articolare all'epoca del trauma e dalla riabilitazione che seguirà alla rimozione dell'apparecchio gessato, e dalla Sua buona volontà.
Il rischio di non consolidamento dovrebbe essere stato scongiurato dall'innesto osseo che Le è stato praticato.
Lei è in buone manii e sicuramente i colleghi cui si è affidato Le avranno già dato tutte le informazioni necessarie.
In bocca al lupo e mi faccia sapere.
Fiammetta Vincitorio.