Asimmetria barba e pseudo-ginecomastia

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni. Il mio problema consiste nel fatto che nonostante la mia età la barba non mi è cresciuta completamente, nel senso che sulle guance e basette essa risulta praticamente assente mentre sotto il mento e sul lato destro del collo è molto folta. Questa asimmetria della barba risulta inoltre evidente in altre zone facciali (ad es. mi cresce sul lato sinistro delle labbra mentre sul lato destro no..) e sul petto ( a destra ho alcuni peli e a sinistra no).
Io non mi sarei preoccupato più del necessario, se non fosse per il fatto che soffro di una leggera pseudo-ginecomastia (documentata con ecografia segnalante tessuto adiposo nella zona sub alveolare effetuata in seguito ad un'analisi del sangue per vedere i livelli ormonali che sono risultati tutti nella norma ad eccetto il livello di prolattina che era poco sopra la norma).
Vorrei sapere se esiste una correlazione tra i due fatti e se c'è eventualmente bisogno di approfondire la questione.

Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
premesso che una risposta al Suo quesito potrà darla l'endocrinologo che la sta seguendo e che ha prescritto gli esami, per quel che riguarda la pseudoginecomastia
il problema non esiste se non dal punto di vista estetico, nel senso che l'eventuale trattamento,sia medico sia soprattutto chirurgico è rivolto ad eliminare il problema estetico che esso provoca.
E non mi pare che riguardi il Suo caso , poichè è stata rilevata da una ecografia "in seguito ad una analisi del sangue".
Generalmente una diagnosi di pseudoginecomastia è clinica perchè il problema eclatante è quello estetico.
Tra l'altro Lei non precisa se mono o bilaterale.
La pseudoginecomastia è detta anche falsa ginecomastia perchè c'è solo un accumulo di tessuto adiposo ,a differenza della ginecomastia vera dove l'aumento di volume riguarda la mammella maschile.
Rispondendo alla Sua domanda mi pare che quanto Lei descrive a livello mammario non necessiti di ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto volevo ringraziarla per la sua celere risposta.
Tenevo inoltre a precisare che la mia pseudoginecomastia è bilaterale e che non sono seguito da un endocrinologo ma tali esami mi sono stati assegnati dal mio medico di famiglia che tende tuttavia a sminuire il problema adducendo cause naturali. Nonostante ciò, la mia inquietudine rimane allo stesso modo elevata dal fatto che spesso a causa della giovane età del paziente si tende a sottovalutare il problema ed inoltre, nel mio caso, esso è abbinato ad una crescita irregolare della barba. La pseudoginecomastia mi è comparsa durante lo sviluppo (circa 13 anni) e da quel momento pur avendo modificato la sua forma è rimasta senza mai accennare a scomparire.

Secondo lei è possibile una correlazione tra l'irregolarità della barba e la pseudoginecomastia? E' consigliabile e molto costosa una liposuzione per la rimozione della ginecomastia?

Scusi se sono così stressante, ma tale inconveniente oltre a crearmi qualche problema sociale mi causa insicurezza e vergogna.

La ringrazio immensamente per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il trattamento chirurgico della ginecomastia rientra nella categoria degli interventi di chirurgia routinaria
che possono essere praticati in qualsiasi struttura,ovviamente anche della Sua città, pubblica o privata convenzionata tramite il SSN.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ha provato ha verificare se nella Sua città esiste la possibilità di eseguire un intervento per ginecomastia,
con o senza liposuzione, in regime di assistenza con il SSN ?
Se sì, o se lo farà, ci informi su questo forum, in modo da dare la possibilità ad altri utenti di benificiare di tale informazione