Ho effettuato una serie di controlli fino all'età di 16 anni circa

Ho 43 anni. Sul femore della gamba sinsitra, nella parte interna sopra il ginocchio, ho un'esostosi. Mi è stata diagnosticata all'età di 12 anni. Ho effettuato una serie di controlli fino all'età di 16 anni circa. Fu valutato di non effettuare l'intervento chirurgico. Da allora non ho avuto nessun problema e per anni mi sono dimenticato di averla. Da un pò di tempo (circa un mese) avverto dei fastidi, tipo leggeri indolenzimenti, specie quando guido, in pratica sento di averla. Vorrei sapere cosa è consigliabile fare e quanto devo preoccuparmi poichè ho letto che le esostosi possono degenerare in tumori maligni. Grazie Enrico.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Enrico,
non so a quando risalgano gli ultimi controlli radiografici.
Eseguirei Rx in 2 pose ed eventualmente TC. Il tutto seguito e preceduto da un controllo clinico.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Cigni, ho effettuato la radiografia in 2 pose ed è risultato che l'esostosi, rispetto alla prima radiografia, del 1975, si è rimpicciolita, come se si fosse in parte riassorbita. Tra qualche settimana avrò la visita ortopedica, comunque il radiologo mi ha detto che ormai non dovrebbero più esserci rischi di degenerazione, essendo questi possibili, secondo lui, nella fase di crescita dell'esostosi. Lei è dello stesso avviso?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Trovo strano che si sia rimpicciolita.
Esegua la visita e, a mio parere, anche una TC.
Il fatto che in 30 anni la situazione sia sostanzialmente stabile dovrebbe comunque farla stare verosimilmente tranquillo.
Cordialità