Una spondilolistesi istima alla l5-s1

Salve, sono una donna di 32 anni... 2 anni fa ho effettuato una rm per dolori acuti e dal referento mi era stata diagnosticata una spondilolistesi istima alla l5-s1...Un paio di settimane fa ho rieffettuato il mio controllo... vi riporto il mio referento con la speranza che voi possiate rispondermi in un modo semplice e comprensivo per me visto alcune risposte che ho letto da parte vostra ad altri pazienti, poichèad ogni mio controllo effettuato ne sono sempre uscita più depressa e con più punti interrogativi.
In dettaglio:
studio condotto per riprese sagittali tse t2 e t1, assiali trasverse tse t1 e mielografia.
valutazione comparativa diretta con indagine analoga del 3-10-2006
La dislocazione spondilolistesica l5-s1 da lisi istima non appare progredita.Persiste immodificata l'impronta sul profilo ventrale del sacco durale da bulging mediano del disco intervertebrale l4-l5.
Non si rilevano alterazioni strutturali delle vertebre. normale l'immagine del cono midollare, che termina nella proiezione li l1.
Vi prego di prendere in considerazione questa mia richiesta di aiuto poichè non ho la più pallida idea di ciò che mi si è aggiunto al mio problema che già mi crea tantissimi disagi nella conduzione della mia vita quotidiana e lavorativa...... Vi ringrazio e attendo con ansia.
isa
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dalla RM risulta che la spondilolistesi (=scivolamento della vertebra L5 su S1) è invariata, come pure non è modificato il bulging (=sporgenza del disco nel canale vertebrale) del disco L4-L5
Quindi dalla RMN non risulta che si sia aggiunto proprio nulla. Poiché la RM (come le rx, la TAC ecc) è solo un complemento alla quadro clinico, occorre che si faccia visitare dall'Ortopedico per valutare se sono necessarie cure fisiche o altro.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it