Non mi sento di affrontare intervento

Gent.mi dottori.
Affetta da spondilolistesi 100% già da 20 anni, affrontata rafforzando muscolatura (ginnastica e nuoto, anche se non regolari) affrontate due gravidanze, situazione più che accettabile senza uso di farmaci.
Noto recentemente accentuazione dolore e iperlordosi lombare rispetto a prima, non mi sento di affrontare intervento, ho altri problemi di salute e famigliari, chiedo gentilmente quali esercizi sono più indicati ed eventualmente quale sito internet consultare per quest'ultimi. Non ho mai portato corsetto, può servire? Posso "combattere" ulteriore scivolamento con ginnastica?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che gli esercizi comunque non si imparano sui siti internet perché devono essere ritenuti adatti per il caso specifico, e questo lo decide solo il medico, ad esempio il Fisiatra.
Una spondilolistesi grave (ma 100% mi sembra eccessivo) richiede un intervento chirurgico, soprattutto se sono presenti disturbi neurologici e dolore.
Le consiglio di consultare comunque un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale, ad esempio presso la UO Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Fidenza http://www.ausl.pr.it/page.asp?IDCategoria=625&IDSezione=3930&ID=83318
In tal modo potrà avere un quadro aggiornato della situazione, unica maniera per avere consigli utili e specifici per il Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it