Spondilolistesi e dolori dorsali

Buonasera,
volevo avere dei consigli riguardo il mio problema.
Mi hanno diagnosticato dal 2002 una spondilolistesi L5 su S1 a livello lombare di un grado.Dagli esami risulta fissa e non mobile. Anche gli ultimi Rx fatti il mese scorso hanno dimostrato e accertato che la vertebra è fissa. L' unica cosa che ho spesso dolore e fatico a stare in piedi e a camminare per lungo tempo, é come se il dolore fosse proprio nel disco tra le vertebre molto dolore. E oltretutto anche la parte dorsale si infiamma con conseguenti dolori cervicali. Un mese fa ho fatto una visita ortopedica dove mi hanno consigliato l'intervento di immobilizzazione delle vertebre. Ma per il momento non ho le possibilità lavorative per affrontare tale operazione.
Cosa posso fare per posticipare l' operazione? Il lavoro precario e il dolore quotidiano mi stanno stancando. Con la schiena in questa condizioni mi sono impigrito parecchio. vorrei tornare a fare sport e a sentirmi "dritto":) Volevo avere dei consigli e/o dei contatti . Vivo a Milano.
In attesa cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Probabilmente si tratta di una spondilolistesi instabile.
Questo andrebbe valutato con radiografie dinamiche.
In attesa di un "eventuale" intervento Le consiglio l'uso di un lombostato in stoffa e stecche e il rinfozo dei muscoli stabilizzatori della colonna.
Tutto questo Le dovrebbe consentire una vita quotidiana con meno dolore.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo dopo una visita si può dare consigli. In generale, del nuoto a dorso non dovrebbe dare dolori, e un busto da portare nel lavoro e quando si sta molto in piedi potrebbe alleviare i sintomi. Chieda al suo ortopedico. Per quanto riguarda colleghi di Milano, non posso consigliarle nessuno per politica del sito. Chieda al suo medico curante o guardi su questo sito. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una spondilolistesi di 1° grado che risulta "fissa" ha poche indicazioni all'intervento, ma ovviamente senza averLa visitata non posso esprimere pareri più utili. Bisogna che si faccia spiegare bene dallo specialista quali sono le finalità dell'intervento e quali i rischi, quali le percentuali di successo e le possibili complicazioni; bisogna insomma che sia accertato che quella è la causa dei Suoi problemi e che l'intervento ha lo scopo di farli sparire (indipendentemente dagli effettivi risultati).
Può comunque sentire un secondo parere presso altre strutture. A Milano c'è l'imbarazzo della scelta, chieda al Suo medico: ad esempio può rivolgersi alla UO di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi del Pini ( http://www.gpini.it/chirurgie/patologie_vert/index.html ), oppure alla Ortopedia del San Raffaele di Milano ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ), oppure alle tre UU.OOdi Chirurgia Vertebrale del Galeazzi di Milano ( http://www.galeazzi-gsd.it/unita_operative.php?PHPSESSID=de3041ffe62fa18168f2e1dc3e4d4ce6 )
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
volevo ringraziare i dottori delle risposte e dei buoni consigli. Vedrò di seguirli.
Grazie
Buon week end