La cifosi dorsale,conservata la lordosi lombare,con spondilolistesi

buongiorno,ho 25anni e l'anno scorso in seguito a una risonanza magnetica mi hanno riscontratto una spondilolistesi di primo grado.pochi giorni fa ho eseguito una RX rachide in toto eretto e mi ha dato il seguente esito:
Modica scoliosi lombare sinistro-convessa con rotazione assiale dei metameri.attenuata la cifosi dorsale,conservata la lordosi lombare,con spondilolistesi di L5-S1 di secondo grado, secondo Meyerding
irregolarità agli spigoli antero superiori di L4 ed L5 come esiti di apofisite.ridotto lo spessore discale L5-S1.schisi arco posteriore quinta L.

La mia domanda: è possibile peggiorare in un anno così tanto?(sono a letto da un mese con forti dolori di scialtagie alle gambe e non riesco a stare in piedi perchè mi cedono le gambe).
un'altra domanda mi consiglia l'intervento chirurgico?o no?
grazie mille e scusi per il disturbo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, rx e rm vedono cose diverse e possono essere discordanti anche se lei non è peggiorato.
Solo la visita può dire se i sintomi da lei lamentati sono da attribuirsi alla spondilolistesi. Le consiglio una visita specialistica neurochirurgica. Se il problema non fosse da operare, una successiva visita fisiatrica potrebbe aiutarla a intraprendere un trattamento incruento. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica